Al Palazzo dei Congressi si rinnova il tradizionale appuntamento musicale di fine anno

 

Concerto degli Auguri

 

Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro

Direttore Giorgio Leardini

Mario Marzi, saxofoni

Simone Zanchini, fisarmonica

 

Domenica 29 dicembre 2013 alle ore 21

Palazzo dei Congressi di Riccione, Sala Concordia

 

Ingresso libero

 

L’Istituzione comunale Riccione per la cultura ripropone il tradizionale appuntamento di fine anno con la grande musica. Domenica 29 dicembre 2013 alle ore 21 nel grande auditorium del Palazzo dei Congressi di Riccione(Sala Concordia), avrà luogo il tradizionale Concerto degli Auguri con la prestigiosa Orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta dal maestro Giorgio Leardini e il contributo di due strumentisti d’eccezione: Mario Marzi ai saxofoni e Simone Zanchini alla fisarmonica, entrambi solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala.

I brani in programma spaziano dalle composizioni di Jerry Mulligan a quelle di Astor Piazzolla, da Pedro Iturralde a Zquina Abreu, compositori che hanno elevato la musica etnica al livello culturale più alto, in una fusione di stili realizzata con la maestria che contraddistingue i grandi musicisti. Dal jazz sinfonico di Jerry Mulligan, ricco di ritmica e armonia sofisticata, al concerto per Bandeonion e orchestra di Astor Piazzolla, che innalza uno strumento quale la fisarmonica, relegata spesso a strumento esclusivamente popolare, alla dignità degli strumenti di tradizione classica, al ritmo incalzante e vario della Suite Ellenique di Pedro Iturralde sempre in tensione dall’inizio alla fine.

La prima edizione del Concerto degli Auguri ebbe luogo il 31 dicembre 1995 al Cinema Teatro Turismo di Riccione, su proposta e ideazione del maestro Giorgio Leardini, subito accolta dall’ Amministrazione comunale con il supporto di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Le prime due edizioni ricalcarono lo schema del più famoso Concerto di Capodanno di Vienna.

Il successo fu immediato. Il pubblico riccionese accolse il concerto con entusiasmo e grandissima partecipazione. Da allora il Concerto ha visto negli anni esibirsi orchestre prestigiose, quali l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra sinfonica Toscanini dell’Emilia Romagna, l’Orchestra ProArte Marche, l’Orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro, con l’intervento di solisti di fama internazionale.

L’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro è una delle più prestigiose compagnie orchestrali italiane, riconosciuta dal Ministero per i beni culturali.

Mario Marzi primo saxofono solista dell’Orchestra Filarmonica della Scala ha vinto i più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali e svolge intensa attività concertistica e Masterclass nelle più prestigiose accademie mondiali.

Simone Zanchini è uno dei più talentuosi fisarmonicisti di livello internazionale, vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, eccelso nell’innalzare la fisarmonica alla dignità che lo strumento merita.

Giorgio Leardini ha diretto prestigiose Orchestre, I solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala, I solisti dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l’Orchestra sinfonica Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna.

 

Istituzione comunale Riccione per la cultura. Main sponsor: Banca Popolare dell’Emilia Romagna. In collaborazione con il Consorzio d’area viale Ceccarini e Famija Arciunesa.

  

Giorgio Leardini

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, studiando Flauto, Saxofono e Composizione. Ha conseguito il diploma in Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Mario Gusella e Donato Renzetti.

Per diversi anni ha rivolto il suo interesse anche alla musica Jazz, sia come esecutore che come arrangiatore e compositore fondando la "Studio Orchestra Big Band" con la quale ha tenuto concerti con artisti di fama internazionale.

Ha diretto concerti in Italia, Spagna, Ucraina, Romania, Moldavia.

Dal 1987 al 1994 è stato direttore ospite dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha diretto inoltre i Solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala, i Solisti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S, Cecilia, l'Orchestra Sinfonica di Milano "La Verdi" l'Orchestra Roma classica, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra sinfonica della Fondazione Giordano di Foggia, l’Orchestra sinfonica di Bari, l'Orchestra di Elche-Alicante, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di stato di Donetsk, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di stato di Kisinev, l'Orchestra Filarmonica Moldova di Jasi con la quale ha registrato per la radio rumena, dal 1995 collabora con l'Orchestra ProArte Marche e l’Orchestra sinfonica G. Rossini di Peasaro.

Dal 1992 al 1995, ha collaborato con l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola in qualità di Direttore Musicale del Festival Internazionale "Da Bach a Bartok". Per il Comune di Riccione è stato per 18 anni direttore artistico della rassegna musicale "Riccione Grande Musica".

 

Mario Marzi 

Diplomato in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° F.Mondelci ,si è successivamente perfezionato al conservatorio di Bordeaux con il M° J.M. Londeix ottenendo alla fine degli studi il prestigioso "Premièr Prix et Medaille d'Or a l'unanimité".

Vincitore di nove concorsi nazionali e quattro internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più prestigiose orchestre sinfoniche, tra le quali: RAI di Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro lirico di Cagliari, Filarmonici di Torino, Sinfonica di San Remo, Internazionale d’Italia, Orchestra della Svizzera Italiana, Sinfonica di Caracas, Orchestra da cCamera di Bologna, Solisti Insieme, Teatro alla Fenice di Venezia. Di particolare rilievo la sua ventennale collaborazione con il "Teatro della Scala" di Milano e con l'orchestra Filarmonica dello Scala sotto la direzione dei più grandi maestri contemporanei, fra i quali; C.M.Giulini, W. Sawallisch, G. Prètre, L.Maazel, L.Berio, M.W.Chung, G.Gavazzeni, R.F.De Burgos, S.Bychkov, G.Sinopoli, W.Weller, C.Abbado, R.Chailly, G.Dudamel, D.Harding.Giorgio Leardini. Più volte scelto dal M° Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo  invitato dal M° Zubin Mehta per le tournée dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Numerose  le partecipazioni ai maggiori Festival musicali nazionali e internazionali; Salisburgo,Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, Biennale di Venezia, Settembre Musica, La Scala di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Ravenna Festival. Numerose anche le sue esibizioni nelle sale e nei teatri più prestigiosi del mondo; Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo,  Gewandhaus di Lipsia,  Schauspielhaus di Berlino, Musikverain di Vienna ed inoltre Parigi, Bruxelles, Londra, Atene, Montecarlo, Barcellona, Sarajevo, Bilbao, Varsavia, Mosca, Osaka, Seoul, Hong Kong, Ginevra, Oporto, Budapest, Beirut, Melbourne, Lisbona, Monaco, Caracas, Pechino, Los Angeles. Docente di sassofono al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano,

tiene corsi di perfezionamento  e  masterclass a Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Denver e Pechino

 

Simone Zanchini

Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata.

Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini, ha studiato improvvisazione e armonia jazz con il pianista e compositore Stefano Nanni. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale città di Castelfidardo” nel 1996 (borsa di studio come miglior talento in tutte le categorie partecipanti). Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz e classica). Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Ruvo di Puglia, Tivoli Jazz, Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Roccella Jonica etc.) e nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Lettonia, Finlandia, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Spagna, Inghilterra, Russia, Tunisia, Libano, India, Giappone ecc).

Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, Michele Rabbia, Giovanni Maier, Adam Nussbaum, Jasper Soffers. Collabora stabilmente dal 1999 con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo. Attualmente sta lavorando ad alcuni progetti in cui confluiscono i suoi interessi per la musica contemporanea, primo fra tutti Elettronico Trio (Andrea Alessi e Mirco Sabatini) e Entropia (Domenico Caliri, Michele Rabbia, Giovanni Maier). Ha recentemente pubblicato il disco Meglio Solo…! (etichetta Silta records) progetto per fisarmonica classica, fisarmonica midi e laptop e il Quintetto Fuga per Art (etichetta Dodici Lune) omaggio ad Art Van Damme e Frank Marocco.

 

____________

Ufficio Stampa

Maurizio Catenacci

tel 0541 608341

stampa@comune.riccione.rn.it

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 27 Dicembre 2013
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2013