La Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi propone:

Colloqui sul contemporaneo

Gli artisti dell’obiettivo: tre fotografi si raccontano

Esperienze e percorsi della creatività

Nino Migliori. Dialogo con Matteo Sauli

Coordina l’incontro Valeria Cicala, IBC Regione Emilia-Romagna

Domenica 18 novembre 2012 alle ore 17

Villa Franceschi, via Gorizia 2, Riccione

Ingresso gratuito

Dopo le fortunate serie di incontri con noti pittori, scultori ed illustratori, la Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, in collaborazione con l’Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali propone ora un nuovo ciclo di “Colloqui con il Contemporaneo”, offrendo agli appassionati di arti visive appuntamenti con artisti di spicco nel panorama nazionale della fotografia.

Tre fotografi di chiara fama, come Nino Migliori, Andrea Samaritani e Guido Guidi saranno ospiti di Villa Franceschi tra novembre e dicembre prossimi. Al loro fianco, giovani autori Matteo Sauli, Fabio Mantovani, (o allievi, come nel caso di Guidi) per un animato dibattito sullo ‘stato dell’arte’ della fotografia contemporanea. Verranno posti al centro dell’attenzione i temi più generali dell’autonomia e dell’integrazione di questa forma espressiva tra i linguaggi visuali d’oggi, ma anche aspetti particolari di un’arte che, al di là delle questioni più strettamente tecniche, si innesta negli andamenti della cultura e del gusto della modernità.

Nino Migliori

Nasce a Bologna, città dove attualmente vive e lavora. Dal 1948 ha intrapreso uno dei percorsi più poliedrici e interessanti della cultura d'immagine europea. Gli inizi appaiono divisi tra fotografia neorealista, con una particolare idea di racconto in sequenza, e una sperimentazione sui materiali del tutto originale ed inedita. Inizia così a produrre fotografie off-camera, opere comprensibili solo se lette all'interno del versante più avanzato dell'informale europeo con esiti spesso in anticipo sui più conosciuti episodi pittorici. La sua ricerca continua nel corso degli anni coinvolgendo altri materiali e tecniche: polaroid, bleaching. Dalla fine degli anni Sessanta il suo lavoro assume valenze concettuali ed é questa la direzione che negli anni successivi tende a prevalere. Ogni suo lavoro è frutto di un progetto preciso sul potere dell’ immagine, tema, questo, che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Oggi si considera Migliori come un vero architetto della visione.

Colloqui sul contemporaneo

Gli artisti dell’obiettivo: tre fotografi si raccontano

Esperienze e percorsi della creatività

Promossi d’intesa con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, i colloqui verteranno anche sulla straordinaria funzione e capacità comunicativa della fotografia, riguardo a taluni contesti del vivere comunitario, come quelli che investono la realtà ambientale e le profonde modificazioni in atto nel paesaggio agrario e in quello urbano e la progressiva perdita di identità di luoghi e di culture. Temi ai quali l’Istituto per i beni culturali ha sempre dedicato attenzione anche attraverso le pagine della rivista “IBC” pubblicando frequentemente immagini dei protagonisti di questa iniziativa che vuole essere anche un segno di attenzione ai territori della Romagna.

Di particolare interesse saranno poi le testimonianze dirette dei singoli fotografi sulle loro esperienze personali nella dimensione quotidiana del vivere e dell’operare.

Come già avvenuto per gli incontri con gli artisti, sarà compito del pubblico stimolare il dialogo fra i fotografi presenti.

I pomeriggi con l’arte si svolgeranno nella consueta atmosfera calda e  accogliente di Villa  Franceschi e si concluderanno con il tradizionale aperitivo che, come è avvenuto nelle passate edizioni dei “Colloqui sul Contemporaneo”, sarà l’occasione per approfondire conoscenze e relazioni fra il pubblico e le personalità presenti.

Gli incontri avranno luogo, alle ore 17, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione in via Gorizia n. 2.

Gli altri incontri si svolgeranno:

Domenica 25 novembre: Andrea Samaritani. Dialogo con Fabio Mantovani

Domenica 2 dicembre: Guido Guidi. Dialogo con Davide Baldrati, Cesare fabbri, Marcello Galvani, Mattia Sangiorgi

Informazioni: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi,

Via Gorizia, 2 – 47838 Riccione, tel. 0541 693534 e-mail: museo@comune.riccione.rn.it,

www.comune.riccione.rn.it, www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa IDC, tel. 051 5276610 – 6617. www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 16 Novembre 2012