Riccione Cinema d'autore: lunedi 28 ottobre ore 21 e martedì 29 ottobre ore 20,30 "Una fragile armonia" di Yaron Zilberman ( Usa, 2012, 105') al CinePalace. Ogni lunedì alle 21 e replica il martedì ore 20,30. Ingresso 5 euro

locandina "Una fragile armonia di Yaron Zilberman ( Usa, 2012, 105')"

Autunno al cinema con Riccione Cinema d'autore: prosegue al CinePalace la rassegna di film di qualità

Lunedì 28 ottobre ore 21

Martedì 29 ottobre ore 20,30

Una fragile armonia di Yaron Zilberman ( Usa, 2012, 105')con Chaterine Keener, Christopher Walken, Philip Seymour Hoffman, Wallace Shawn.

Ogni lunedì alle ore 21 (proiezione unica) con replica al martedì alle ore 20,30

La rassegna è proposta da CinePalace Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, Istituzione Riccioneperlacultura

CinePalace Riccione, via Virgilio

Ingresso singolo 5 euro

La rassegna cinematografica Riccione Cinema d'autore, una delle più longeve e frequentate della provincia,  seleziona e propone le opere più recenti e applaudite dal pubblico e dalla critica dei festival cinematografici internazionali.

La nuova stagione operistica sta per iniziare e un famoso quartetto d'archi celebra il suo 25° anniversario. Tuttavia, il violoncellista Peter Mitchell riceve una drammatica notizia: è affetto dal morbo di Parkinson. Il musicista, consapevole che questa potrebbe essere la sua ultima prova, vuole comunque affrontare la stagione imminente. I suoi tre colleghi si trovano così di fronte a un bivio, e costretti ad affrontare rivalità personali e passioni incontrollabili: Robert Gelbart, il secondo violino, annuncia di voler alternare il proprio posto con quello del primo violino Daniel Lerner; la violista Juliette Gelbert, moglie di Robert, non riesce invece ad affrontare l'idea di poter perdere l'uomo che per lei non rappresenta solo un collega. Juliette, infatti, non condivide le scelte di Robert portando scompiglio nel matrimonio e trascinando nel vortice della tensione anche la figlia Alexandra, pure lei talentuosa violinista. Nel frattempo le prove per la messa in opera dell'opera 131 di Beethoven vanno avanti: solo gli stretti e intimi legami, uniti al potere della musica, potranno preservare ciò che tutti loro hanno costruito in oltre vent'anni di sodalizio...

"Vibrano gli archi all'attacco del Quartetto n. 14 op. 131 di Beethoven: sette movimenti serrati, un testamento di inaudita complessità scritto poco prima della morte, che Wagner addita come la meditazione di un 'santo' murato dentro la sua sordità, nell'ascolto esclusivo della sua voce interiore. Si ascoltano bene tra loro, invece, i quattro solisti, entrando in perfetta armonia. Ma la natura umana è molto più vulnerabile dell'eternità dell'arte e delle note: Peter Mitchell si scorda lentamente, come accade al violoncello che abbraccia paterno, perché il Parkinson ne mina le facoltà. Christopher Walken lo interpreta con sconfinata tristezza, nel riverbero dell'armonia del corpo che in lui non c'è più. Cui fa allusione il titolo del film di Yaron Zilberman, 'Una fragile armonia' (...). Cast di brillanti e appassionati interpreti: i violinisti Robert e Daniel (rispettivamente Philip Seymour Hoffman e Mark Ivanir), la violista Juliette, moglie del primo (Catherine Keener). Si sfaldano lentamente i loro rapporti quando fa capolino la vulnerabilità del loro collega. Il potere terapeutico della musica questa volta non ha la meglio sulla fragilità della vita, dentro e fuori il corpo. (...) Zilberman, in questo film dolce e tristissimo, ambientato in una New York fredda ed eterea, voleva prima di tutto parlare dell'uomo." (Luca Pellegrini, 'Avvenire', 11 settembre 2013)

Informazioni: Assessorato alla cultura, tel 0541 426032, www.riccioneperlacultura.it,

CinePalace Multicinema via Virgilio, 19 Riccione tel 0541 605176

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 28 Ottobre 2013