Riccione Cinema d'Autore: "Quando la notte"

Quando la notte

Comunicato stampa

Riccione Cinema D'Autore: prosegue al CinePalace la rassegna di cinema di qualità proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione

"Quando la notte"

Martedì 13 e giovedì 15 dicembre, ore 21,15, CinePalace, Riccione

Quando la notte

Regia: Cristina Comencini

Attori: Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Michela Cescon

Paese: Italia 2011

Durata: 114 min

"Quando la notte" è stato un piccolo caso, all'ultimo Festival di Venezia.

E' stato teatro infatti di uno scontro dichiarato tra una importante autrice italiana e la critica..

Tratto dall'omonimo libro della stessa regista, in "Quando la notte" si intrecciano sentimentalmente la vita di Marina (Claudia Pandolfi), stremata dalla solitaria maternità, e quella di Manfred (Filippo Timi), montanaro iroso e poco loquace

Siamo in estate. Marina, sposata e con un bambino piccolo, arriva in montagna per trascorrere un mese di vacanza con lui.

La casa in cui alloggia è fuori dal paese ed appartiene al solitario e cupo Manfred, guida alpina.

Il piccolo piange e non dorme esasperando Marina. Finché una notte accade qualcosa nel suo appartamento. Manfred sfonda la porta, trova il bambino ferito e lo soccorre.

Da quel momento ha inizio una sorta di indagine reciproca: Marina e Manfred hanno dentro delle ferite che cercano inutilmente di nascondere anche a se stessi.

Il tema della maternità, con tutte le crisi che comporta, le piaghe insanabili che l'abbandono incide nella carne di chi lo ha subìto, lo scrutarsi reciproco di due solitudini esistenziali,la ricerca di un'impossibile serenità da parte di Marina e gli sguardi che Manfred lancia a colei che, seppur involontariamente, sta modificando i ritmi di una sopravvivenza in cui si è rinchiuso come in un bozzolo.

Riccione Cinema d'Autore è la rassegna di cinema di qualità organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Riccione e dal CinePalace.

Tutti gli appassionati di cinema possono contribuire alla programmazione del prossimo cartellone segnalando titoli e autori e preferiti: una sorta di referendum popolare aperto a chiunque voglia esprimersi inviando mail all'indirizzo: cultura@comune.riccione.rn.it.

CinePalace Riccione.

Ingresso 5 €

Proiezione unica ore 21,15

Tre ore parcheggio coperto gratis

Informazioni:

Comune di Riccione

Ufficio Cultura

tel.  0541 608285   (ore 8-13)

fax 0541 600112

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 12 Dicembre 2011