Riccione Cinema d'Autore: Il villaggio di cartone

La locandina del film

Martedì 15 e giovedì 17 novembre 2011, ore 21,15, Cinepalace, Riccione

Riccione Cinema D'Autore Autunno 2011 : al CinePalace la rassegna di cinema di qualità proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione

Il villaggio di cartone

Regia: Ermanno Olmi

Attori: Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich

Paese: Italia 2011 - Durata: 87 Min

E' un film contro. Ermanno Olmi è un matto. Uno dei matti più dolci e lucidi di quest'Italia, di questo mondo incapace di vivere  nella "prospettiva della fine", cioè derubricando quotidianamente il Male e perseguendo quotidianamente il Bene.

Come compito, non come inerzia. Come atto dovuto al futuro. L'elogio della follia gli si addice, perché con Il villaggio di cartone , un film teatro, uno stage movie insieme gentile e iconoclasta come ne faceva una volta Derek Jarman, ci lascia un'opera della ragione aperta alla sfida delle fedi e delle leggi. Della chiesa dove il "villaggio" s'imprigiona e si libera, vediamo sempre e solo l'interno, opaco e cementato.

Il vecchio prete, con la barba biblica di Michael Lonsdale, assiste con disperata impotenza alla rimozione del Cristo e al sacrilegio della sparizione di un tempio.Fine, ma si rimette tutto in gioco quando, nello stesso istante, la chiesa incomincia a popolarsi di fuggiaschi africani, clandestini divisi tra la speranza di un futuro (con qualche eccesso di purezza) e la preparazione di un attentato di vendetta (una forzatura, nel contesto geopolitico).

Tra il prete che pone le domande etiche, i clandestini che rivelano l'umanità dell'accoglienza, le guardie che compiono il delitto del rifiuto e il sacrestano che tradisce il suo mandato  c'è anche un medico che segnala la sfiducia della scienza. Soltanto uno sguardo equivoco, bloccato  sul principio di realtà, si ferma a certe pose didascaliche tra scene e cinepresa. La chiesa di Olmi è un bunker della resistenza, un'isola della Parola circondata dalla Violenza che inoltra il suo mare da ogni porta, dal tetto, dalle finestre. La chiesa dismessa di Olmi, smantellata dagli addetti e invasa dai reietti, diventa il palcoscenico di un oratorio sulla carità.

Riccione Cinema d'Autore è la rassegna di cinema di qualità organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Riccione e dal CinePalace. Tutti gli appassionati di cinema possono contribuire alla programmazione del prossimo cartellone segnalando titoli e autori e preferiti: una sorta di referendum popolare aperto a chiunque voglia esprimersi inviando mail all'indirizzo: cultura@comune.riccione.rn.it.

CinePalace Riccione.

Ingresso 5 € - Proiezione unica ore 21,15

Tre ore parcheggio coperto gratis

Informazioni:

Comune di Riccione - Ufficio Cultura

tel. 0541 608285 (ore 8-13)

fax 0541 600112

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 14 Novembre 2011