Riccione Cinema d'Autore: "Ballkan Bazar" e "Una separazione"

Ballkan Bazar

Martedì 29 novembre e giovedì 1° dicembre 2011, ore 21,15, CinePalace, Riccione

Riccione Cinema D'Autore : al CinePalace la rassegna di cinema di qualità proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione

Martedì 29 novembre

Ballkan Bazar

Regia: Edmond Budina

Attori: Luca Lionello, Chaterine Wilkening, Laertis Vasiliou

Paese: Italia, Albania 2010

Durata: 91 Min

Deliziosa e intelligente commedia multietnica e multilingue con cui il regista albanese Budina mostra come funziona (o non funziona) la testa dei popoli mediterranei - con accuratezza e autenticità, pur con esagerazioni "alla Kusturica".

La trama è complicatissima: due donne, la francese Jolie  e sua figlia mezza italiana vengono informate che le spoglie del loro defunto padre e nonno sono state portate per errore in Albania.

Le due partono alla ricerca della bara e una volta arrivate in terra albanese si imbattono in un giornalista televisivo locale e il suo demenziale cameraman, un pope greco collerico e intrallazzato con la malavita, un faccendiere ambiguo e affascinante e un'intera comunità albanese più o meno coinvolta in un losco (ma spassoso) traffico di cadaveri.

Ci si diverte anche grazie alla furba e abile accelerazione finale, a trovate come l'inciampo in una buca del cimitero o la litigata conclusiva.

Si apprezzano gli sforzi e la voglia di contaminazione culturale, in nome dell'amore, in apparente contraddizione all'ossessione per i cadaveri di tutti i protagonisti.

Giovedì 1° dicembre

Una separazione

Regia:  Asghar  Farhadi

Attori: Leila Hatami, Shahab Hossein, Peyman Moaadi, Babak Karimi

Paese: Iran 2011

Durata: 123 Min

Orso d'oro come miglior film e due Orsi d'argento collettivi per le interpretazioni maschili e femminili al Festival di Berlino 2011.

Se li merita tutti, perché questo dramma riesce a raccontare la contemporaneità in Iran ma anche la complessità dei rapporti umani in generale, partendo dalla storia minima di due coniugi che si separano perché lei non riesce ad accettare che lui non voglia andarsene e crescere la loro figlia in Occidente.

Un film che mostra le ragioni e i torti di tutti, la cui sceneggiatura è un continuo piccolo colpo di scena nel ripercorrere un'odissea burocratica e nel mettere a confronto classi sociali, età anagrafiche, sessi, posizioni politiche e caratteri rispettando tutte le ambiguità e le contraddizioni intrinseche alle persone e alle situazioni

Un film di grande umanità, di mirabile scrittura e quindi di altissima godibilità. Insomma un film "divertente" nel senso più alto del termine, a condizione di essere spettatori adulti, capaci di divertirsi osservando sullo schermo il dipanarsi dell'umana commedia.

Riccione Cinema d'Autore è la rassegna di cinema di qualità organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Riccione e dal CinePalace.

CinePalace Riccione.

Ingresso 5 €

Proiezione unica ore 21,15

Tre ore parcheggio coperto gratis

Informazioni:

Comune di Riccione

Ufficio Cultura

tel. 0541 608285 (ore 8-13)

fax 0541 600112

Una separazione

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 28 Novembre 2011