Riccione Cinema d’Autore ottobre-novembre 2012

Riccione Cinema d’autore

Lunedì 5 novembre 2012 ore 21 (proiezione unica)

Monsieur Lazhar

Regia Philippe Falardeau

Con  Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx

Canada 2011, durata 94 min. commedia, drammatico

Ogni lunedì alle ore 21 alla multisala CinePalace Riccione appuntamento con il cinema di qualità

La rassegna è proposta da CinePalace Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato alla cultura

Proiezione unica, ingresso 5 euro

Monsieur Lazhar. Regia Philippe Falardeau. Con  Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx. Canada 2011, durata 94 min.

Una pellicola ironica e toccante che parla di multiculturalità senza cadere nella retorica

Philippe Falardeau scrive e dirige una bella pellicola, ironica e toccante, che è arrivata a competere per l’Oscar per il migliore film straniero nel 2012: parla di immigrazione, di scontri ideologici, di radici, di esilio, di società multiculturale, di clandestini e di insegnanti precari senza farsi prendere dalla retorica.

Il signor Bachir Lazhar, cinquantacinquenne algerino  arriva dal nulla in una scuola di Montréal, proponendosi come supplente per una classe di undicenni la cui maestra si è impiccata in aula. L’occhio di Monsieur Lazhar, un uomo del sud che si trova ad avere a che fare con l’anche troppo civilizzato Canada francese, serve per indagare sulle contraddizioni di un sistema educativo che, troppo ossessionato dal politically correct, ha perso di vista i veri soggetti del tutto, ovvero i bambini. L’amabilità di Monsieur Lazhar, persona tanto pragmatica quanto umile, viene perfettamente resa sullo schermo dal volto di Mohamed Fellag. Attorno a lui un mondo di psicologhe petulanti, di genitori preoccupati o distratti o arroganti, di maestre nel panico. Di fronte al trauma dei bambini, di fronte a tutto questo, quell’uomo gentile e un po’ misterioso usa il buon senso. La sua forza è quella di un dolore personale e nascosto, che gli fa capire come affrontare la sofferenza inespressa dei ragazzini (i quali, comunque, alla fine sapranno anche come usare l’apostrofo e l’accento).

Il prossimo film:

Lunedì 12 novembre

Detachment - Il Distacco

Regia Tony Kaye. Con Adrien Brody, Lucy Liu, Bryan Cranston, Christina Hendricks

Usa 2012. Durata: 100 Min.  Drammatico

Informazioni:

Assessorato alla cultura, tel 0541 426032

CinePalace Multicinema via Virgilio, 19 Riccione tel 0541 605176

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 02 Novembre 2012