Comunicati stampa

la locandina della rassegna cinematografica Riccione Cinema d’Autore novembre-dicembre 2012

Riccione Cinema d’autore, al via il nuovo ciclo

Ogni lunedì alle ore 21 alla multisala CinePalace Riccione appuntamento con il cinema di qualità

Lunedì 19 novembre 2012 ore 21 (proiezione unica)

Woody

di Robert B. Weide. Con  Woody Allen, Letty Aronson, Marshall Brickman, Josh Brolin, Dick Cavett, Penélope Cruz (USA,2012, durata 113') Biografico, documentario.

La rassegna è proposta da CinePalace Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato alla cultura

Proiezione unica, ingresso 5 euro

Lunedì 19 novembre alle ore 21 al CinePalace, la rassegna cinematografica Riccione Cinema d’autore riprende con un nuovo ciclo di quattro pellicole selezionate tra le opere più recenti e applaudite dal pubblico e dalla critica dei festival cinematografici internazionali.

La novità delle prossime proiezioni, che ogni lunedì sfiorano il tutto esaurito, sarà la degustazione gratuita del "Dolce Riccione", la torta nata in occasione del 90° compleanno della città, gentilmente offerta dalle Pasticcerie Bianchi e Crème Caramel.

Questi i film del nuovo ciclo:

Lunedì 19 novembre alle ore 21

Woody di Robert B.Weide

Un piacevole viaggio nella movimentata vita del più amato e celebrato regista newyorkese

La lunga e prolifica carriera di Woody Allen viene celebrata  in un documentario di  Robert Weide che raccoglie  interviste, spezzoni di film e riprese del regista sul set così  da ripercorre le fasi principali della sua vita dalla realizzazione del suo primo film, al successo, allo scandalo del suo ultimo matrimonio con la figlia di Mia Farrow.

Il risultato ha inizio dalle sue foto d'infanzia: il piccolo Allan Konigsberg -vero nome di Allen – era già particolare da bambino, da quando di evince dalle confessioni della sorella e della tata; da adolescente, iniziò a scrivere divertenti articoli che lo portarono presto sulla strada del cinema. L'inizio del film è realizzato in perfetto stile alleniano: una musica jazz accompagna varie immagini di strade di New York, su cui sono sovrapposti i classici titoli di testa usati da Allen. Tra i numerosi intervistati, Martin Scorsese esprime la sua stima nei confronti del talentuoso collega; Larry Davis confessa di aver sempre voluto lavorare con lui; Diane Keaton parla della loro relazione e della collaborazione sul set; Scarlett Johansson ricorda l'estate in cui venne girato “Match Point”. Il documentario è ricco di interviste a Woody Allen stesso, il quale spiega le fasi del suo lavoro: dalla scrittura, eseguita rigorosamente con la macchina da scrivere, alla lavorazione sul set e infine alla promozione dei film.

26 novembre

Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni

Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka

Italia, 2012, 98). Commedia, Drammatico

3 dicembre ore 21

E’ stato il figlio di Daniele Ciprì

Con Toni Servillo, Giselda Volodi, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi, Pier Giorgio Bellocchio (Italia, 2012, 90'). Drammatico

10 dicembre ore 21

Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard.

Con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero. (Belgio, Francia, 2012, 120'). Drammatico,

Informazioni:

Assessorato alla cultura, tel 0541 426032

CinePalace Multicinema via Virgilio, 19 Riccione tel 0541 605176

__________

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 14 Novembre 2012