Riccione Cinema D'Autore: omaggio a Michel Petrucciani

"Michel Petrucciani Body & Soul"

Comunicato stampa

Continua  al CinePalace la rassegna di cinema di qualità proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione

Martedì 22  e giovedì 24 novembre, alle 21,15,  "Michel Petrucciani Body & Soul" in collaborazione con rassegna concertistica Riccione   Innjazz

Ingresso cinque euro

Martedì 22  e giovedì 24 novembre continua la rassegna Riccione Cinema D'Autore Autunno 2011 , proposta dal CinePalace Riccione, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura.

La rassegna prosegue Martedì 22  e giovedì 24 novembre alle ore 21,15, con  "Michel Petrucciani Body & Soul" in collaborazione con rassegna concertistica Riccione  Innjazz.

Michel Petrucciani Body & Soul

Regia: Michael Radford

Francia, Germania, Italia 2011

90 min

Michael Radford racconta Michel Petrucciani, virtuoso del jazz, pianista dal tocco irrepetibile, che ha trasformato il destino ingrato che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante in un'occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé.

Francese, affetto da osteogenesi imperfetta e nanismo (per cui occorreva portarlo in braccio come un bambino), figlio di un padre che lo crebbe nel mito di Wes Montgomery, Art Tatum e dei grandi classici del jazz, Michel a 13 anni era già un prodigio in grado di lasciare ogni pubblico e collega di stucco e a 19 si trasferiva a Big Sur, arruolato nel quartetto del sassofonista Charles Lloyd.

Esuberante, desideroso di gustare la vita fino all'ultimo, girò instancabilmente il mondo assaporandone i cibi, le droghe e le donne senza freni. Il figlio Alexandre ereditò la sua malattia.

Vendette un milione e mezzo di album, suonò per il Papa, sopravvisse (con un certo orgoglio) a Charlie Parker e morì a 36 anni, a New York, per non essersi risparmiato mai nemmeno per sbaglio.

Il prossimo appuntamento sarà:

Martedì 29 novembre

Ballkan Bazar

Regia: Edmond Budina

Con  Luca Lionello, Chaterine Wilkening, Laertis Vasiliou

Italia, Albania, 2010

91 min

Deliziosa e intelligente commedia multietnica e multilingue con cui il regista albanese Budina mostra come funziona (o non funziona) la testa dei popoli mediterranei, con accuratezza e autenticità, pur con esagerazioni «alla Kusturica».

La trama è complicatissima: due donne, la francese Jolie  e sua figlia mezza italiana vengono informate che le spoglie del loro defunto padre e nonno sono state portate per errore in Albania.

Le due partono alla ricerca della bara e una volta arrivate in terra albanese si imbattono in un giornalista televisivo locale e il suo demenziale cameraman, un pope greco collerico e intrallazzato con la malavita, un faccendiere ambiguo e affascinante e un'intera comunità albanese più o meno coinvolta in un losco (ma spassoso) traffico di cadaveri.

Ci si diverte anche grazie alla furba e abile accelerazione finale, a trovate come l'inciampo in una buca del cimitero o la litigata conclusiva.

Si apprezzano gli sforzi e la voglia di contaminazione culturale, in nome dell'amore, in apparente contraddizione all'ossessione per i cadaveri di tutti i protagonisti.

CinePalace Riccione.

Ingresso 5 €

Proiezione unica ore 21,15

Tre ore parcheggio coperto gratis

Informazioni:

Comune di Riccione, Ufficio Cultura

tel.0541608285 (ore 8-13)

fax 0541 600112

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 21 Novembre 2011