Riccione Cinema D'Autore Autunno 2011

This is England

Continua al CinePalace la rassegna di cinema di qualità proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione

Ogni martedì e giovedì alle ore 21,15 - Ingresso cinque euro

Martedì 25 ottobre e giovedì 27 continua la rassegna Riccione Cinema D'Autore Autunno 2011 , proposta dal CinePalace Riccione, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura.

La rassegna prosegue con  "This Is England", uno dei prodotti migliori del cinema indipendente inglese contemporaneo. A seguire "Jane Eire" una rilettura gotica di un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, il  romanzo scritto da Charlotte Brontë nel 1847. L'ultimo appuntamento di questo primo ciclo sarà con "Il villaggio di cartone"  l'opera più recente di Ermanno Olmi, grande maestro del cinema italiano.

This is England  regia di Shane Meadows

con Thomas Turgoose, Stephen Graham,Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure Gran Bretagna 2006, 101 min

Uno dei prodotti migliori del cinema indipendente inglese contemporaneo, il cui titolo è già un j'accuse e una presa di coscienza della difficile realtà socioeconomica di quel paese  e fornisce il drammatico spaccato di una realtà complessa e una descrizione onesta di come certe dinamiche di persuasione trovino sempre carne fresca disposta a mettere da parte la propria individualità in nome di un'appartenenza collettiva. Il protagonista  è Shaun un dodicenne orfano di padre emarginato e tormentato dai bulletti della scuola. La madre è benintenzionata ma assente a causa delle necessità lavorative e il ragazzo è praticamente abbandonato a se stesso.

Nella sua disperata ricerca di un'identità e di qualcosa cui appartenere, Shaun si imbatte in una piccola tribù di skinhead - teste rasate, stivali Doc Marten's, birra a fiumi - e ne entra rapidamente a far parte. Gli skinhead sono simpatici, affettuosi e protettivi, e in particolare il loro capo, Woody si rivela una figura quasi paterna nei confronti del nuovo arrivato.

Shaun sboccia da preadolescente insicuro e solitario a piccolo protagonista di avventure, anche amorose, che ne rafforzano l'autostima e gli portano finalmente il sorriso sulle labbra.

Ma il dramma è dietro l'angolo: dal carcere rientra infatti nel gruppo l'ex capo Combo un temibile teppista con tendenze neonazi. Combo intende riappropriarsi del suo ruolo di leader e il gruppo si divide fra chi vuole seguirlo aderendo alla sua ideologia violenta e razzista, e chi invece preferisce restare con il pacifico Woody. A sorpresa, anche Shaun sceglie di seguire Combo, irretito dal suo carisma personale e dai suoi deliri di onnipotenza.

Ed è qui che Meadows ci mostra più efficacemente il tipo di fascino che certi personaggi, e certe ideologie malate, suscitano sulle menti più giovani ed influenzabili. La colonna sonora del film è composta dal nostro Ludovico Einaudi.

Forse i pregi principali di This is England sono la sua totale mancanza di retorica e il suo tono.

Riccione Cinema d'Autore è la rassegna di cinema di qualità organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Riccione e dal CinePalace.

Tutti gli appassionati di cinema possono contribuire alla programmazione del prossimo cartellone segnalando titoli e autori e preferiti: una sorta di referendum popolare aperto a chiunque voglia esprimersi inviando mail all'indirizzo: cultura@comune.riccione.rn.it.

CinePalace Riccione.

Ingresso 5 €

Proiezione unica ore 21,15

Tre ore parcheggio coperto gratis

Informazioni:

Comune di Riccione, Ufficio Cultura

tel.0541608285 (ore 8-13) fax 0541 600112

Riccione Cinema d'Autore

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2011