Comune di Riccione

Comunicato Stampa

Tanti amici nella Perla Verde, ma a segnalarla all’Ufficio del Turismo è un gruppo di amici olandesi, anche loro fedelissimi di Riccione

“Sono riccionese nel cuore”: Alexa Esleben, tedesca di Dortmund da cinquan’anni a Riccione

L’Assessore al turismo Simone Gobbi omaggia la “fedelissima” con libri sulla città e due graditissime bottiglie di Sangiovese superiore (che in Germania sono ancora uno status-symbol)

In casi come questi la classica pergamena di “Fedele di Riccione” ci va un po’ stretta. Subito dopo c’è la cittadinanza onoraria. E se la meriterebbe davvero la signora Alexa Esleben, tedesca di Dortmund, che esibisce, fotografie alla mano, un pedigree di cinquan’anni ininterrotti di vacanze a Riccione. Anzi: supervacanze, visto che d’abitudine la signora Alexa a Riccione ci viene due volte l’anno, nei periodi sa sempre più cari ai turisti tedeschi: a maggio-giugno e a fine agosto-settembre. “E non è che non se le meriti – suggerisce Renzo Venturini titolare dell’Hotel Diamond, dove la signora è solita alloggiare – visto che durante tutto l’anno per svolgere il suo incarico di Bibliotecaria Capo della sezione musicale della Biblioteca comunale di Coblenza, distante 200 chilometri da Dortmund – si fa ogni giorno un viaggio in treno di 400 km, tra andata e ritorno”. “Esco di casa alla mattina alle cinque – racconta la bibliotecaria – e quando torno è quasi sempre buio. Per questo ho bisogno di tutto il sole di Riccione”. Nella foto in bianco e nero che la signora Alexa ha mostrato all’Assessore Gobbi, sono ritratti i genitori e la loro bambina di poco più di cinque anni a passeggio per viale Dante. Immagini di altri tempi. Da notare, infine, che a segnalare il caso della signora Alexa all’Assessorato al turismo sono stati un gruppo di amici turisti olandesi, anche loro di lunga e provata fedeltà alla Perla Verde, che come loro “testimoni” e amici della signora hanno “citato” e coivolto il titolare dell’Hotel Diamond  Renzo Venturini e Pier Luigi Padovani, ex tabaccaio del Lungomare della repubblica n.41.

In allegato: la signora Alexa premiata dall’Assessore Simone Gobbi; foto di gruppo con gli amici di fronte al Palazzo del Turismo, dove stamane si è svolto l’incontro; la fotografia in bainco e nero che ritrae la signora Alexa con i genitori a passeggio in viale Dante

Maurizio Catenacci

Tel 0541 608341

Cell. 3204330928

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 29 Agosto 2012