Report acque di balneazione, la nota del Comune di Riccione

Con riferimento al report pubblicato da Arpa in merito al monitoraggio delle acque di balneazione si precisa quanto segue.

A fronte di una complessiva buona stagione in termini di qualità delle acque, i due episodi che hanno comportato il temporaneo divieto di balneazione sono circoscritti e riconducibili a cause ben identificate sulle quali si è da un lato posto rimedio e dall'altro avviate azioni di controllo e monitoraggio.

In particolare, il primo dei due sforamenti, collocabile nella zona portuale, è stato causato da una rottura della rete di fognatura nera al di sotto del ponte di viale Castrocaro che ha visto un intervento straordinario di HERA per il ripristino delle funzionalità dell'impianto e per cui sono in corso i lavori di sistemazione definitiva della linea.

Per quanto riguarda invece l'episodio in zona Marano, i motivi sono da ricondurre ad una concausa che vede da un lato le scarse piogge durante l'estate e dall'altra l'oscillazione delle capacità di operatività dell'impianto di depurazione per cui HERA ha subito le sanzioni previste.

"Si tratta di due episodi circoscritti ed eccezionali - dichiara il sindaco Renata Tosi - per cui si è immediatamente provveduto attivando i soggetti preposti e approntando le azioni necessarie a ripristinare le condizioni di normalità. La qualità delle nostre acque è imprescindibile e stiamo lavorando per garantire standard elevati e costanti. Già da questa stagione abbiamo potuto apprezzare il potenziamento della linea di sollevamento e le buone performance della vasca di laminazione messa in servizio, per la quale si sta valutando anche il  raddoppio. Ringrazio il lavoro e l'impegno degli uffici comunali e degli operatori di spiaggia che insieme a noi e ad HERA si sono adoperati per sopralluoghi e accertamenti ripetuti e continui".

Data creazione pagina: 22 Dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2017