Questa sera in consiglio comunale la mozione sulla lotta alla plastica monouso

Riccione, 28 Giugno 2019

Sarà discussa nel consiglio comunale di questa sera la mozione presentata dai gruppi di maggioranza insieme al gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle con oggetto la lotta alla plastica monouso.

Il tema, diventato prioritario anche nell’agenda europea, è divenuto talmente urgente da avere un’attenzione costante nel dibattito quotidiano, e a raccogliere l’adesione di sempre più aziende e enti di ogni livello amministrativo.

La mozione predisposta dai gruppi consiliari prende le mosse appunto dall’esigenza di ridurne e regolamentarne l’utilizzo e incentivare il riciclo. Il testo in premessa sottolinea come il Comune di Riccione sia da sempre sensibile alle tematiche ambientali e persegua il benessere e la salute dei suoi cittadini e degli ospiti. Di pari passo con il percorso che si sta portando avanti per la qualità dell’ambiente e delle acque, affiancato dalle necessarie azioni di sensibilizzazione, a partire dalle campagne che incentivano la raccolta differenziata e il contenimento della produzione di rifiuti, si richiamano le linee strategiche europee sulla tematica, il Testo Unico Ambientale e il DDL “Salva – mare" di recente approvazione. A fronte di queste premesse con la mozione si richiede la riduzione nelle sedi comunali degli articoli in plastica monouso, la promozione di campagne di sensibilizzazione e promozione, a partire dalle scuole, l’impegno a predisporre un’ordinanza comunale che porti ad anticipare la direttiva europea del 2019 - che prevede la messa a bando entro il 2021 di dieci tipologie di oggetti di plastica monouso - di intraprendere un percorso condiviso con le associazioni di categoria direttamente e strettamente coinvolte dalle nuove direttive.

Data creazione pagina: 28 Giugno 2019
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2019