Qualità dell’aria, 18 dicembre è Domenica ecologica

Il 18 dicembre si effettua a Riccione una Domenica ecologica con le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, già applicate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Le aree del centro abitato in cui è applicato il divieto di circolazione sono le ZTL e il Centro Storico ad esclusione di  alcune arterie stradali che consentono l’accesso ai parcheggi scambiatori di Piazza dell’Unità, P.le Giorgio Amendola ed alle strutture di ricovero/cura e scuole.

Sono infatti esclusi dal divieto di circolazione i seguenti tratti di viabilità:

• Corso Fratelli Cervi dall’intersezione con i Viali Derna al Viale Frosinone;
  • Viale Diaz da Corso Fratelli Cervi all’intersezione con i Viali Minghetti e Arimondi;
  • Viale Ceccarini da Corso Fratelli Cervi all’intersezione con i Viali Rusconi e Machiavelli

La misura della domenica ecologica straordinaria si è resa necessaria, come stabilito dalla regione Emilia Romagna nel Piano Aria Integrato Regionale, a seguito dello sforamento del valore limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di PM10.

Sono esclusi dai provvedimenti, quindi possono circolare:

•  gli autoveicoli elettrici e ibridi;
  • gli autoveicoli alimentati a GPL/benzina o a gas metano/benzina;
  • gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti a sedere (carpooling):
  • i ciclomotori e motocicli elettrici;
  • gli autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale.

Non possono circolare i medesimi veicoli coinvolti dalle limitazioni in vigore dal lunedì al venerdì nelle stesse fasce di territorio:

• autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1
  • autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3
  • ciclomotori e motocicli Euro 0.

Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito:

Data creazione pagina: 16 Dicembre 2016
Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2016