Polizia Municipale di Riccione - Azioni di verifica sul legittimo possesso e il corretto utilizzo del contrassegno disabili

simbolo contrassegno disabili

Nelle prossime settimane la Polizia Municipale di Riccione sarà impegnata in azioni di verifica sul legittimo possesso e il corretto utilizzo del contrassegno disabili; il cedolino arancione che, esibito sul cruscotto del veicolo,  consente alle persone con riduzione della capacità motoria, permanente o temporanea, oppure non vedenti di: transitare in zone a traffico limitato; parcheggiare sugli stalli arancioni riservati ai disabili; parcheggiare gratuitamente  negli stalli delimitati da linee azzurre, solo in alcuni Comuni della nostra Provincia  come Riccione e Rimini, laddove gli stalli  arancioni siano occupati; richiedere uno stallo ad personam (esclusivo) nei pressi del proprio domicilio.

"Il contrassegno disabili è uno strumento fondamentale per molte persone della nostra comunità -spiega l'assessore alla Polizia Municipale di Riccione,  Lanfranco Francolini - Proprio per tutelare questo diritto, e necessità, a usufruire dei servizi a loro dedicati, la Polizia Municipale di Riccione sarà impegnata,  da novembre, in due azioni di contrasto  all'utilizzo illegittimo o scorretto del contrassegno."Come prima azione il Comando della Polizia Municipale effettuerà un controllo incrociato tra i dati in suo possesso e quelli dell'ufficio Anagrafe del Comune.

In questo modo sarà possibile, ad esempio, individuare contrassegni di persone defunte a cui erano stati concessi e non riconsegnati al Servizio che lo ha rilasciato, come previsto dalla legge. La legge prevede inoltre che l'utilizzo di tale contrassegno sia esclusivamente riferito alla persona a cui è stato rilasciato. E', quindi, severamente vietato che ad usufruirne siano persone terze che sono passibili di una denuncia penale, oltre ad ammende e sanzioni economiche.

"Per combattere questo uso improprio - prosegue  Francolini - attiveremo dei controlli sul territorio con vigili in borghese." Si segnala, infine, che in ogni stallo arancione di Riccione è riportato il numero di telefono (quello del  Comando della Polizia Municipale) da chiamare qualora chi fosse munito di contrassegno dovesse trovare il parcheggio occupato da un veicolo non autorizzato.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 21 Ottobre 2011