POSITIVO L'INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E LOCALI DEL MARANO SULLE EMISSIONI SONORE

Logo comune di riccione

Comunicato stampa

Riccione, 2 dicembre. Si è svolto stamane in Municipio l'incontro tra l'Amministrazione comunale e il consorzio Marano sull'impatto acustico dei locali sulla spiaggia. Erano presenti: l'assessore alle Attività Economiche e alla Polizia Municipale, Lanfranco Francolini, l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pruccoli, il presidente del consorzio Marano, Luigi Pritelli e la responsabile CNA Riccione Commercio e Turismo, Daniela Angelini.

I rappresentati del consorzio hanno presentato un progetto di riduzione dell'impatto acustico "dell'area Marano" realizzato dai loro tecnici. Tale progetto prevede che gli impianti audio di ciascun locale dovranno avere una potenza non superiore ad un valore  stabilito e condiviso con l'Amministrazione, mentre i diffusori del suono saranno orientati verso il basso con modalità detta "a pioggia" diversificando l'impatto nelle diverse zone del locale: con volume più alto e concentrato nella pista da ballo e più basso nelle aree perimetrali. I locali saranno tarati in maniera omogenea evitando eventuali "gare" a suon di decibel.

Oltre alle misure per limitare l'impatto acustico e al mantenimento di alcuni servizi già in vigore (come il servizio di vigilanza e le attività di controllo delle emissioni sonore e dei parcheggi), quest'anno il consorzio si varrà delle prestazioni di tre professionisti che proporranno eventi moda e culturali capaci di valorizzare maggiormente la proposta diurna e notturna.

Nuovi contenuti e nuovo appeal che mira ad allargare e diversificare la clientela dei locali.

"I nostri obiettivi principali - spiega Luigi Pritelli, presidente del consorzio Marano - sono aumentare la qualità della nostra proposta e migliorare l'integrazione con tutta la città e, in particolare, con gli operatori e i residenti delle aree circostanti".

"Un incontro positivo - dice l'assessore Lanfranco Francolini - che propone soluzioni che vanno nella direzione giusta per risolvere i problemi e apprezziamo molto l'atteggiamento del consorzio. Inoltre confermiamo l'impegno della Polizia Municipale nella vigilanza e nel controllo dell'area".

Proprio l'assessore Francolini questa sera sarà relatore ad una tavola rotonda sulla sicurezza stradale dal titolo "New Life Style - La sicurezza stradale è di moda". Parteciperanno anche: Roberto Sgalla, Dir. del Servizio di Polizia Stradale; Maurizio Bergonzoni, amministratore "Nuova Rete"; Fabrizio Binacchi, direttore RAI Emilia Romagna; e i rappresentanti dei principali locali per il divertimento giovanile italiano, tra i quali, il Cocoricò, la Villa delle Rose ed il Peter Pan.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 02 Dicembre 2011