"Lucio Saffaro: artista dalla forma plurale"

Un'opera di Lucio Saffaro

Comunicato stampa

Alla Galleria comunale Villa Franceschi, in occasione della mostra dedicata a Lucio Saffaro, incontro con i critici d'arte Claudio Cerritelli, Valerio Dehò e Gisella Vismara

Domenica 13 novembre 2011, dalle ore 16,30 alle 18,30, Galleria comunale di Villa Franceschi

Inoltre, alle 15,30, visita guidata e laboratorio per ragazzi

Ingresso libero

Domenica 13 novembre 2011, dalle ore 16,30 alle 18,30, presso la Galleria comunale di Villa Franceschi, in occasione della mostra "Lucio Saffaro. I luoghi segreti dell'essere e del tempo.", si terrà un incontro con i critici d'arte Claudio Cerritelli, Valerio Dehò e Gisella Vismara sul tema "Lucio Saffaro: artista dalla forma plurale". Inoltre, alle 15,30, visita guidata e laboratorio per ragazzi.

Del celebre artista d'origine triestina, ma bolognese d'adozione, affermatosi sin dagli anni Sessanta come una delle figure più originali e inconsuete della cultura italiana, il pubblico potrà ammirare, sin dal prossimo 5 novembre, oltre sessanta opere: dipinti, disegni e grafiche, tra le quali anche lo splendido Studio per il Monumento di Eudosso, del 1967, che fa parte della "Raccolta Arcangeli" di pertinenza della Regione Emilia-Romagna, tuttora custodita presso il museo riccionese.

Pittore, scrittore, fisico e matematico, Lucio Saffaro ha di fatto segnato un preciso percorso nella vicenda figurativa del suo tempo fondato sul rapporto tra arte dei numeri, arte delle parole ed arte delle immagini.

Della creatività complessa e straordinariamente fascinosa di Saffaro, la mostra di Riccione delinea alcuni tratti essenziali con una selezione di opere che più precisamente corrispondono alla sua ricerca perenne intorno all'enigmatico e all'ignoto, facendo emergere anche taluni aspetti finora meno noti: dai primi e poco conosciuti disegni e oli su tela, appartenenti a un'originale idea di "metafisica", si va ai quadri e alle grafiche più marcatamente saffariane, dove emerge una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale.

Rifiutando sempre la definizione di "artista-matematico", Saffaro, attraverso le sue opere pittoriche, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita semplicemente alla continuazione e allo sconfinamento di una disciplina nell'altra.

Più volte presente alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, Lucio Saffaro ha svolto intensa attività espositiva, accompagnata da crescente 'fortuna critica'.

Di lui e della sua opera hanno scritto, tra gli altri, Accame, Anceschi, Arcangeli, Argan, Baratta, Calvesi, Carandente, Caroli, Emiliani, Emmer, Galimberti, Lemaire, Longo, Marchiori, Menna, Quintavalle, Raimondi, Ramat, Ricoeur, Russoli, Zevi, ecc.

Dopo la sua scomparsa nel 1998 è stata istituita a Bologna, dove l'artista ha a lungo vissuto e operato, una Fondazione che porta il suo nome e agisce in convenzione con il Museo di arte e scienza Palazzo Poggi dell'Università di Bologna.

La mostra Lucio Saffaro.

I luoghi segreti dell'essere e del tempo, curata da Gisella Vismara, è promossa dalla Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi in collaborazione con la Fondazione Saffaro e Palazzo Poggi di Bologna e con la partecipazione dell'Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali e della Provincia di Rimini.

Il catalogo, curato dalla stessa Gisella Vismara, con testi di Giovanni Maria Accame e Claudio Cerritelli, è pubblicato da Silvana Editoriale, grazie al sostegno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lucio Saffaro.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2012.

Orari di apertura:

dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19

Chiuso lunedì e sabato

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Ingresso libero

La prossima iniziativa:

Domenica 27 novembre ore 16,30-18,30

Lucio Saffaro, l'estetica del pensiero tra arti e scienza.

Incontro con Flavio Ermini - Michele Emmer - Luca Sossella

ore 15,30 visita guidata

ore 15,30 laboratorio per ragazzi

Per informazioni e prenotazioni

Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi

Via Gorizia, 2 - 47838 Riccione

Tel. 0541 693534 - 0541 600113

e-mail: museo@comune.riccione.rn.it

www.comune.riccione.rn.it

www.riccioneperlacultura.it

Un'opera di Lucio Saffaro

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 09 Novembre 2011