Leggereinbiblioteca 2011-2012

 
Leggereinbiblioteca 2011-2012

Comunicato stampa

 

Iniziative di promozione alla lettura riservate agli alunni, genitori e insegnanti delle Scuole materne, elementari e medie


"I bambini non hanno bisogno di libri per bambini, hanno bisogno di storie raccontate bene"


La Biblioteca Comunale di Riccione promuove Il progetto leggereinbiblioteca, un insieme di iniziative volte a valorizzare la lettura.


Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole comunali dell'infanzia, delle scuole elementari e medie, dei genitori e degli  insegnanti.


La promozione alla lettura è diventata per la Biblioteca Comunale di Riccione un elemento importante della propria "mission" di servizio pubblico e pertanto l'iniziativa  vuole  essere l'occasione per offrire l'opportunità  a ragazzi, insegnanti ma anche  genitori, di leggere ed ascoltare storie ad alta voce,  di vivere e condividere le emozioni delle narrazioni.


Scuole per l'infanzia e scuole elementare 1° ciclo:

Nella stamberga dei tre briganti: narrazione animata per i bambini dai 5 ai 7 anni, 24-25-26 ottobre 2011 (n. 8 incontri, 20 classi).


"I bambini non hanno bisogno di libri per bambini, hanno bisogno di storie raccontate bene."


Così la pensa Tomi Ungerer, geniale autore e illustratore di albi illustrati.


Prendendo spunto dal suo  libro I tre briganti, vengono narrate altre storie scritte e illustrate dall'autore.


I bambini e le bambine all'inizio dell'incontro trovano nella sala della biblioteca tre piccole sagome di briganti, che vengono presentati in prima persona come personaggi golosi di storie, alla ricerca di libri da guardare e ascoltare e alla ricerca di libri da "rubare".


Con questo piccolo stratagemma  i bambini e le bambine ascoltano altre storie uscite dall'officina di Ungerer: da Tremolo, che sotto l'incantesimo di una strega, suona note musicali che si possono mangiare, a Zeralda, la bambina che cucina cibi prelibati per l'orco affamato di bambini; da Zippo, il piccolo gatto che non vuole baciare mamma Gatta, a Crictor, il boa di Madame Bodot che impara con il suo lungo corpo a formare la lettere dell'alfabeto.


Di ogni libro raccontato sono  proiettate su schermo anche le immagini, in modo da goderne la bellezza espressiva.


Scuola elementare 2° ciclo

Avventure in biblioteca: gioco lettura per i bambini dagli 8 ai 10 anni

novembre 2011 - febbraio 2012 (n. 13 incontri, 26 classi).

Avventure in biblioteca è una proposta di gioco e di lettura per i bambini del secondo ciclo della scuola elementare.


Strutturata per il gioco di squadra, "Avventure in biblioteca" prende  il via con la distribuzione alle classi dei libri.


Nella prima fase i bambini svolgono un lavoro individuale di lettura dei testi; al tempo stesso la classe è coinvolta in un percorso collettivo di lettura di un libro appositamente indicato, la cui lettura a voce alta è affidata all'insegnante.


Su tale testo sono effettuate attività di tipo espressivo (linguistica, grafica e manipolativa) e parte dei materiali prodotti vengono  esposti in un'apposita mostra presso i locali della Biblioteca.


Dopo un periodo di circa un mese, riservato alla lettura dei testi, le classi si affrontano in gruppi di 2  squadre. 


Quiz, indovinelli, giochi di osservazione, di associazione e di combinazione relativi tanto al testo che all'iconografia dei libri letti consentono  alle classi di misurarsi tra loro per raggiungere la vittoria finale, che ha, peraltro, un premio  puramente simbolico: un "gran bel niente" o un "bel niente".


Scuola media  inferiore, prima classe

Terre di mezzo: itinerari di lettura attraverso e oltre il fantastico, per ragazzi della scuola media inferiore, prima classe.


16-17-18 gennaio 2011; 16-17-18 aprile 2012 (6 incontri, 6 classi)


La Terra di mezzo di certo sta in Biblioteca.


E' qui che i lettori, grandi e piccoli, scoprono la magia del leggere.


E' in questo posto "di mezzo" per eccellenza, dove le storie ancora non ci appartengono ma stanno per diventare nostre, che spuntano fuori da ogni parte le più straordinarie storie e avventure.


Qui il binario Nove e Tre Quarti da impossibile diventa possibile.


Terre di mezzo intende esplorare l'universo del fantastico in molte  dimensioni:


Terre di mezzo, le terre: i luoghi fantastici (altri mondi); Terre di mezzo, le imprese: giovani eroi verso nuovi mondi (l'eroe ragazzino); Terre di mezzo, metafore: pensarsi a metà strada tra un'età e l'altra (crescita, adolescenza, riti di passaggio); Terre di mezzo, contaminazioni: altre letture (i fumetti, il cinema, l'illustrazione, ecc.); 


Il percorso di lettura  si sviluppa attraverso diverse fasi:

- prima parte: per leggere

 Nel primo incontro a tutte le classi che prendono parte al progetto sono proposti, attraverso letture e presentazioni, alcuni dei temi del percorso e vengono consegnati i libri.

·        Incontro conclusivo.

I ragazzi invitati a selezionare i brani più interessanti, avvincenti e appassionanti dei libri letti, esprimono giudizi, scambiano opinioni, preferenze e suggerimenti di lettura.


Iniziative di promozione alla lettura rivolte a tutti bambini dai 4 agli 8 anni:

 

Zia Natalina: storie natalizie per bambini lette da Alessia Canducci

sabato 17 dicembre 2011 (n. 2 repliche)


Alessia Canducci, attrice della Compagnia del Serraglio, interpreta Zia Natalina, uno dei personaggi preferiti  da bambini e genitori.


Le storie di Natale raccontate da Alessia Canducci rappresentano da anni un appuntamento importante. Intere famiglie, dopo aver ascoltato le narrazioni, vengono trasportate dalla Zia tra gli scaffali dei libri per ragazzi.


Narrazioni Animate

a cura dei lettori volontari per i  bambini che frequentano la Biblioteca.

Ogni venerdì alle ore 17

periodo: novembre - dicembre 2011; febbraio - aprile 2012


Progetto Nati per leggere

La Biblioteca comunale di Riccione aderisce a Nati per leggere, il progetto di promozione alla lettura per i bambini in età prescolare promosso a livello nazionale dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e la Attività Culturali e l'accreditamento del Ministero della Salute.


Nati per Leggere ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita soprattutto all'interno della famiglia.


Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.


La Biblioteca di Riccione partecipa al progetto con letture animate e una vasta scelta di libri da sfogliare e portare a casa per tutti i genitori e i bambini che vorranno condividere un'esperienza affettiva e culturale importante.


L'ingresso alle letture è libero


Iscrizioni e inviti presso la Biblioteca Comunale di Riccione

Via Lazio n. 10 - Riccione

tel.  0541- 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it www.riccioneperlacultura

 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 25 Ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2011