La lingua inglese si estende alle scuole dell’infanzia

L’insegnamento della lingua inglese raddoppia passando dal mese di febbraio a giugno dell’anno prossimo da 2  a 4 scuole dell’infanzia. Dopo l’avvio sperimentale al “ Belvedere” e al “ Ceccarini”, nel nuovo anno scolastico verranno coinvolte anche le scuole dell’infanzia “ Fontanelle” e “ Mimosa”. Per l’individuazione degli insegnanti è stato pubblicato un avviso pubblico sul sito del Comune con scadenza 22 novembre. Confermate le sezioni dei grandi, i bimbi di 5 anni, in gruppi formati da un minimo di 15 per complessive 5 sezioni, una per scuola tranne il Mimosa che ne dispone di due. Un primo approccio alla lingua straniera che consisterà in una partecipazione attiva nella comunicazione, sia nell’ambito delle attività didattiche come giochi di ruolo, filastrocche o giochi in lingua, che nel coinvolgimento in  alcuni momenti di routine nella permanenza quotidiana dei bambini nelle scuole.

Per l’assessore alle Politiche Educative Laura Galli “dopo la sperimentazione avviata nei mesi scorsi con risultati positivi attraverso un approccio ludico dei più piccoli, quest’anno estendiamo l’insegnamento a più scuole. Un servizio che si aggiunge gradualmente nelle nostre scuole dell’infanzia al regolare percorso educativo-didattico. L’insegnamento, che verrà tenuto da pedagogisti qualificati e con esperienze lavorative analoghe, naturalmente rimarrà facoltativo per le famiglie che, come lo scorso anno avranno libertà di scelta. Si tratta di avvicinare i più piccoli all’inglese con un approccio piacevole e altamente interattivo coinvolgendoli in relazione alla loro età e al loro livello di sviluppo”.

Data creazione pagina: 10 Novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2016