La Polizia Locale protagonista per tre giorni a Riccione, oltre 2000 partecipanti

 

Le “Giornate della Polizia Locale” è l’evento nazionale più importante per la Polizia Locale che rinnova il suo successo puntando anche quest’anno su temi di stretta attualità. L’evento, giunto alla 35° edizione, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Riccione dal 15 al 17 settembre prossimi, organizzato dal Gruppo Maggioli e promosso dall’ANCI (Ass.ne Naz.le Comuni d’Italia) con il Patrocinio del Ministero dell'Interno, Ministero dei Trasporti, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, U.P.I. Unione Province d'Italia.
Oltre 2000 partecipanti tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali, si daranno appuntamento a Riccione per fare il punto sulle novità normative e per conoscere le principali novità tecnologiche a supporto dell’attività operativa.
Un ricco programma di convegni e incontri vedrà l’intervento di circa 200 relatori tra i maggiori esperti del settore e qualificati rappresentanti di Enti Locali: saranno presenti infatti i Comandanti Polizia Municipale dei Comuni di Milano, Catania, Venezia, Verona, Ravenna, Forlì, Trento, Bolzano, Udine, Lecce, La Spezia, Varese, Gela, Lugano, Martina Franca, Lecco, Cascina, Lissone, Rovereto, Caivano, San Nicola la Strada, Atripalda, Gambettola.
In oltre 6.000 mq trovano spazio più di 100 aziende espositrici che danno vita alla più completa rassegna di tecnologie e prodotti per il settore.
Il panorama dei convegni è vastissimo e già dalla prima giornata propone interessanti approfondimenti su tutte le tematiche del momento, a cominciare dalla sessione inaugurale sulla Sicurezza Urbana del 15 mattina a cura di ANCI (Ass.ne Naz.le Comuni d’Italia). Nell’arco delle giornata sono previste le relazioni di approfondimento su tutte le tematiche di interesse: Polizia Locale, Edilizia, Commerciale, Stradale, Sociale, Giudiziaria, Ambientale e Amministrativa.
Molto interessante l’intervento di Janice Reitzell, NCIS Special Agent dell’Unità Anticrimine per EUI European University Institute previsto Giovedì 15 pomeriggio dedicato a “L’approccio con la criminalità multietnica negli Stati Uniti come modello da poter applicare al contesto Italiano”.


Venerdì 16 sarà una ricca giornata di incontri tra cui segnaliamo: “Bullismo e Cyber Bullismo: risvolti operativi per la Polizia Locale” a cura di SIPL Scuola Regionale Specializzata di Polizia Locale;
“Omicidio e lesioni stradali” con l’esclusivo intervento di Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato; “Allarme distrazioni quotidiane in strada e alla guida”, in tema di Sicurezza Stradale con moderatore Gianluca Pellegrini, Direttore della rivista ‘Quattroruote’.
Sempre Venerdì 16 alle ore 12.00 si terrà il Workshop a cura del Gruppo Maggioli “Verso una P.A. Digitale: Il servizio ‘PagoPA’ (il sistema erogato da AgID Agenzia per l’Italia Digitale, che permette a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica a favore delle PA e dei Gestori di pubblici servizi) e la ‘APP Municipium’, l’innovativa soluzione tecnologica per il pagamento delle multe tramite smartphone”.
Di particolare effetto saranno anche le “Tecniche e tattiche operative di Polizia” in programma ogni giorno a cura di IPTS International Police Training System con le attività di addestramento e corso di tiro con simulatore Virtual Shooting Range – Vitrociset: verranno illustrate le tecniche di estrazione rapida, di movimento, distanza di sicurezza, puntamento dell’arma e conseguente tiro.

 


Infine è previsto un prestigioso “Concorso con Premi” in buoni acquisto messi a disposizione degli Enti presenti: per info http://www.legiornatedellapolizialocale.it/concorso-premi-2016/
Il programma completo è scaricabile sul sito ufficiale dell’evento a questo indirizzo http://www.legiornatedellapolizialocale.it/riccione/programma-2016/
Gruppo Maggioli La storia del Gruppo Maggioli ha inizio oltre 100 anni fa. La mission del Gruppo risponde perfettamente alle richieste di un mercato in continua trasformazione e sempre più alla ricerca di Partner affidabili: offrire alle organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, servizi e prodotti di eccellenza per favorire l’innovazione tecnologica e di processo; coltivare e diffondere cultura, creatività e talento attraverso un team di risorse competenti e professionali; affiancare le Pubbliche Amministrazioni, le aziende e i professionisti nel semplificare i processi e nel migliorare i propri servizi, accrescendone il valore. Un obiettivo strategico che viene perseguito quotidianamente dal Gruppo Maggioli attraverso le sue molteplici ed integrate attività che interpretano al meglio il tema dell’impatto sulle esigenze future: editoria specializzata, quotidiani on line e servizi internet; software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione; consulenza per il management pubblico; formazione a catalogo, in house ed a distanza (e-learning); servizi in outsourcing e nuove tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada; gestione delle entrate degli Enti Locali; modulistica on line; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; stampa offset, digitale e 3D, servizi per Musei.


Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Rif. Paolo Parmeggiani
Tel. 0541 628770
Email: ufficio.stampa@maggioli.it - pparmeggiani@maggioli.it
Sito web: www.maggioli.it – www.maggioli.com

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 12 Settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2016