LUNEDI’ A RICCIONE UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA DELLA LEGALITA’

 

Dopo gli appuntamenti di Rimini e Bellaria Igea Marina, arriva anche a Riccione “Anticorpi. La cultura contro le mafie” il festival itinerante nato per promuovere legalità e cittadinanza responsabile. 

 

Si parte lunedì mattina con un appuntamento dedicato agli studenti del Liceo Volta – Fellini, dell’Istituto Alberghiero Savioli e dell’Istituto Tecnico Commerciale Gobetti di Morciano in cui saranno presentati i risultati dei questionari somministrati nei mesi scorsi e compilati da allievi e genitori. Elaborati in un rapporto curato da Stefania Crocitti, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, i questionari hanno restituito nozioni e opinioni di oltre 700 persone e sono diventati lo strumento attraverso il quale interloquire con gli stessi studenti. Dopo la presentazione i ragazzi assisteranno alla proiezione speciale del film “In guerra per Amore” di e con Pif, in cui l’autore torna a parlare della piaga della mafia in Sicilia, ma questa volta con un taglio storico e di denuncia.

 

 

Lunedì sera alle 21.00, allo Spazio Tondelli, si affronta il tema della percezione e presenza delle mafie nel nostro territorio. Gli ospiti della serata saranno lo scrittore e docente Enzo Ciconte, l’assessore regionale alla legalità Massimo Mezzetti e Gianguido Nobili, responsabile dell’area sicurezza e legalità per la Regione Emilia Romagna, e l’occasione è fornita dalla recente pubblicazione del quarto volume dell’“Atlante delle Mafie”. 

 

Il testo, edito da Rubettino Editore, indaga il rapporto tra economia e mafie con particolare attenzione alle regioni del Nord Italia perché “la mafia nel Nord Italia – come ha più volte sottolineato Ciconte - si sta muovendo cercando di occupare un territorio nuovo, che è quello economico. Una volta era dedita a spaccio di stupefacenti ed estorsioni di cui erano vittime gli stessi corregionali, calabresi su calabresi o siciliani su siciliani, oggi tende ad acquistare immobili, ristoranti, alberghi ed entrare così nell’ economia della regione”.

A moderare il dibattito sarà Davide Grassi, avvocato e autore del libro “San Marino Spa”.

 

 

Enzo Ciconte, scrittore e docente, è considerato fra i massimi esperti delle dinamiche delle associazioni mafiose nonché il primo a lanciare l’allarme delle mafie in Emilia-Romagna ormai 20 anni fa; Massimo Mezzetti è Assessore alla Legalità della Regione Emilia-Romagna; Gianguido Nobili, oltre ad essere responsabile dell’area sicurezza e legalità per la Regione Emilia-Romagna, è un esperto di narcotraffico tra Italia e Sudamerica e ha curato per l’Atlante il capitolo Colombia: narcos e violenza.

 

 

Anticorpi è organizzato dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini in collaborazione con il Comune di Bellaria-Igea Marina, il Comune di Rimini, il Comune di Riccione, il Patrocinio del Dipartimento e del Centro di ricerca e formazione “Educazione, Storia, Politica” Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Per informazioni:

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini: 3351386454

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 18 Novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2016