IT Alert TEST - Collasso della diga del Conca (RN)

TEST It-Alert 20 dicembre 2023

IT Alert, mercoledì 20 dicembre nuovo test del sistema su uno scenario di collasso della diga del Conca (RN)

Alle 12 il messaggio di prova su tutti i cellulari nella zona di Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Cattolica i tre comuni interessati. Circa 120mila persone potenzialmente allertate

Un test di allarme per la popolazione in caso di cedimento di una grande infrastruttura. È questo quanto sarà sperimentato, mercoledì 20 dicembre intorno alle ore 12 attraverso IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale su un rischio specifico, come, per l’Emilia-Romagna, il collasso della Diga del Conca nella provincia riminese.

Un messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica a chi si troverà nelle aree interessate.

In primo luogo, saranno allertati gli oltre 40 mila cittadini residenti a Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Cattolica, esposti virtualmente ai rischi derivanti dal collasso della diga.

Per motivi legati alla tecnologia cell-broadcast utilizzata, otto comuni limitrofi all’area-obiettivo potrebbero comunque ricevere la notifica: si tratta di Riccione, Coriano, San Clemente, Morciano in Romagna, Saludecio (in Emilia-Romagna) e Gabicce Mare, Gradara, Tavullia (nelle Marche). La stima della popolazione complessivamente allertata sale a circa 120mila persone, tra le due regioni coinvolte, a cui si aggiungono i cellulari di chi transita in quel momento sull’Autostrada A14 e sulla Linea ferroviaria adriatica.

Data creazione pagina: 18 Dicembre 2023
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2023