Giovedì 24 settembre primo giorno di scuola per i nidi e le scuole comunali per l’infanzia

Scuola dell'infanzia Fontanelle

Giovedì 24 settembre inizia l’anno scolastico 2015/16 per i bambini dei nidi e delle scuole comunali per l’infanzia. La scuola comunale dell’infanzia continua a rivestire un ruolo determinante nel panorama dell’offerta complessiva rivolta ai più piccoli.

Quest’anno copre il 53% degli iscritti paria a 519 bambini a fronte del 28,5% nelle scuole paritarie private e del 18,4% degli iscritti nelle scuole statali.

Per quanto riguarda i tre nidi comunali, Pinocchio, Rodari e Spontricciolo, sono 188 i bambini, dai 0 ai 3 anni, iscritti al nuovo anno scolastico. La risposta che le strutture comunali hanno dato risulta molto ampia, nelle quali le liste d’attesa sono pressoché azzerate, pari al 98% nei nidi e a copertura totale, quindi senza alcuna lista d’attesa, nelle scuole d’infanzia comunale.

Per i nidi, le domande rispetto allo scorso anno si sono mantenute stabili, 169 contro le 171 del 2014/2015 mentre sono notevolmente diminuite le rinunce. Lo scorso anno sono state ben 48 contro le 26 di quest’anno. Si è dunque fermata la tendenza al calo delle iscrizioni registrata negli ultimi anni.

“ La definizione delle tariffe introdotta all’inizio dell’anno dall’Amministrazione Comunale – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Laura Galli – con una significativa riduzione del 20% delle rette e la volontà di mantenere invariate le tariffe per la scuola dell’infanzia e per il servizio mensa nelle scuole statali ha dato i primi risultati. L’obiettivo è quello dell’equità così da tutelare le fasce più in difficoltà rispetto a chi maggiori possibilità economiche”.

In particolare per agevolare le famiglie residenti con bambini in età da nido sono stati introdotti degli sconti fino al 25% per le tre fasce della popolazione in base a criteri Isee, è stata introdotto lo sconto del 10% sulla retta ordinaria per chi ha tre figli, oltre ad un’ulteriore agevolazione del 5% alle famiglie residenti con due figli iscritti e frequentanti la scuole comunali per l’infanzia con un almeno un figlio al nido.

Per l’avvio del nuovo scolastico dedicato ai più piccoli, Geat ha concluso nelle aree esterne delle scuole materne Belvedere, Spontricciolo e Floreale i lavori di realizzazione dei nuovi giardini. Interventi che seguono i criteri di un progetto pedagogico-formativo con percorsi ad ostacoli realizzati in materiale ecologico come legno di acero e cortecce di pino.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 23 Settembre 2015