"Giovani capaci di cittadinanza: costruire sicurezza attraverso rituali di appartenenza"

 
La cerimonia di consegna della Costituzione

Comunicato stampa

Conoscere la Costituzione italiana come "rito di passaggio" all'età adulta: il Sindaco Massimo Pironi consegna una copia  della Carta costituzionale ai ragazzi riccionesi che hanno appena compiuto i 18 anni


Sabato 26 novembre scorso, alle ore 10, al Palazzo del Turismo, il Sindaco Massimo Pironi ha consegnato una copia della Costituzione Italiana a 140 neodiciottenni studenti delle scuole riccionesi.


All'incontro hanno partecipato, inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale Ilenia Morganti, l'Assessore alla pubblica istruzione e servizi alla persona Giuseppe Savoretti, il Dirigente  Valter Chiani.


La consegna della Carta Costituzionale ai nuovi "grandi" cittadini di Riccione è stato sottolineata dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione, da parte dell'attrice Giulia Troiano.


Ha condotto la mattinata il Dj Marco Corona.


L'atto della consegna della Carta costituzionale è una tappa importante del percorso messo a punto dall'Assessorato servizi alla persona.


Ma sono previsti altri momenti significativi del diventare adulti.


Infatti, il percorso continuerà e verranno offerte ai giovani neodiciottenni possibilità di esercitare le virtù di una cittadinanza attiva  fondata sulle responsabilità e la cura dei beni collettivi attraverso esperienze di volontariato e solidarietà civile offerte dalle Associazioni che fanno parte della Consulta della Solidarietà di Riccione, con l'Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta, con il SERT dell'AUSL di Rimini, e la Protezione Civile.



Il progetto "Giovani capaci di cittadinanza: costruire sicurezza attraverso rituali di appartenenza" si sviluppa in varie direzioni, tra le quali una delle più rilevanti riguarda il coinvolgimento e la partecipazione dei diciottenni e dei ragazzi che stanno per diventarlo.



La prima parte del progetto - i laboratori - si è svolta nelle Scuole Liceo Scientifico A. Volta; Liceo Artistico F. Fellini; Istituto Alberghiero S. Savioli a fine ottobre.


 

Informazioni:


Settore Servizi alla persona del Comune di Riccione.


Referente del progetto:

Pasquale D'Alessio

tel 0541 428901



 
 
Il progetto "Giovani capaci di cittadinanza"
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 29 Novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2011