Esplode la primavera pop di Riccione: una folla tra spiaggia, lungomari, viali del centro e ville storiche

 

Riccione, 01 Aprile 2024

Caricare Immagine comunicato in questa sezione + descrizione immagine

 È cominciato il lungo e attesissimo weekend di Pasqua che ha accolto a Riccione migliaia di visitatori arrivati in città per le festività con quasi 200 hotel aperti e un ricco calendario di iniziative. Già da ieri sera, venerdì 29 marzo, Riccione ha dato l’avvio alla festa della città che offrirà un ricco palinsesto tra cultura, sport, grande musica, mercatini artistici e vintage, animazione e laboratori creativi. 

La città di Riccione saluta l’inverno e abbraccia la bella stagione con una rinnovata energia pop. Le nuove installazioni del centro, così ricche di colori, conquistano gli ospiti arrivati da tutta Italia e tutta Europa per ritrovare la città delle vacanze tra aria che sa di sale e profumo degli spiedini di pesce, alberghi affacciati sull’Adriatico e negozi di viale Ceccarini. Gli hotel, i ristoranti e le vetrine dello shopping sono affollati, così come le spiagge, i lungomari e le ville storiche. “La risposta dei turisti è sorprendente - osservano la sindaca di Riccione Daniela Angelini e l’assessore al Turismo Mattia Guidi -, merito anche dei nostri imprenditori che hanno creduto in questo inizio di stagione, aprendo quasi tutte le strutture disponibili. Riccione si presenta bella  e divertente come sa esserlo in primavera, spumeggiante, calda e accogliente.  Il colpo d’occhio è straordinario, il palinsesto che la città offre è ricchissimo e di qualità elevata, esattamente come lo avevamo immaginato”.

Le installazioni pop

Viale Ceccarini, piazzale Roma, viale Dante e il ponte sul porto canale hanno accolto i turisti e i cittadini con le installazioni originali di isole di verde e salotti colorati a cielo aperto dalle forme e temi diversi. I nuovi spazi urbani ospitano illustrazioni botaniche, parole, suggestioni e poesie sui valori della natura e dell’arte in ogni forma ed espressione e hanno già scatenato l’esercito del selfie: in tantissimi si sono scattati foto ricordo sulle installazioni pop. 

La sfilata del Riccione Vintage Market

Ad inaugurare la Pasqua di Riccione, venerdì 29 marzo alle ore 18, si è svolta in viale Ceccarini la sfilata di Riccione Vintage Market che, dalla Galleria del Palariccione, ha contaminato la passeggiata del centro fra abiti straordinari, performance musicali e artisti ispirati agli anni ‘80. Riccione Vintage Market, con la sua accurata esposizione di abiti provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, resta aperto per tutta la giornata di oggi fino alle 20.

Villa Mussolini tra mostra e laboratori nella serra in giardino

Sabato 30 marzo anche Villa Mussolini, con il suo parco a due passi dal mare, ha accolto centinaia di visitatori che hanno colto l’ultima occasione del weekend per visitare la mostra “Robert Capa. Retrospettiva” (finissage nel giorno di Pasquetta). 

Numerosi anche i bambini che sabato hanno partecipato ai laboratori creativi proposti da Estudio all’interno della serra nel giardino della villa. Fino a lunedì 1 aprile la serra si trasforma in un’officina creativa per grandi e piccoli con simpatici laboratori a tema floreale e botanico e un appuntamento speciale per cucinare la piadina romagnola in compagnia delle “azdore” a cura di Costa Hotels. Il meraviglioso weekend di Pasqua terminerà lunedì con aperitivo e dj set dalle 16 alle 20 a cura di Nécessaire bistrot.

Rarità, artigianato di qualità, street food, trampolieri e giocolieri: inaugurato Lo Smanèt Easter Market. Domenica le parate 

Nel pomeriggio di oggi si sono aperti i cancelli di Villa Lodi Fè per ospitare Lo Smanèt Easter Market, tre giornate (fino all’1 aprile) tra fiori, artigianato, rarità, trampolieri e giocolieri itineranti, street food e performance live.  È possibile visitare Lo Smanèt - che ha subito riscosso un importante successo in termini di pubblico - fino a lunedì 1 aprile dalle ore 10 alle 21. Domani, domenica 31 marzo, gli artisti della Compagnia teatrale umbra Accademia Creativa varcheranno i cancelli del parco della villa per una colorata parata che partirà alle ore 12 nel parco di Villa Lodi Fè. Seguiranno tre passaggi della parata in viale Ceccarini fino a piazzale Roma alle ore 14, 16 e 18.

L’attesissimo Concerto di primavera con Stefano Bollani

In serata è in programma l’attesissimo Concerto di primavera di Stefano Bollani che, nella Sala Concordia del Palazzo dei Congressi, condurrà il pubblico in uno straordinario viaggio in musica in cui con la sua originalità e talento improvviserà, smontando e ricostruendo le melodie di un infinito e coinvolgente repertorio musicale. 

I finissage delle mostre nelle ville storiche nel giorno di Pasquetta

Fino al 1 aprile a Villa Mussolini sarà possibile visitare la mostra “Robert Capa. Retrospettiva”,  aperta con orario continuato dalle ore 10 alle 20. 

In occasione del finissage del 1 aprile, dalle ore 16 alle 20 l’iniziativa En jardin propone una merenda sul prato, una festa nel giardino di Villa Mussolini con food truck e dj set mentre nella serra in giardino si svolgono i laboratori creativi per bambini. Due visite guidate gratuite alla mostra sono in programma alle ore 15 e 16:30 con un massimo di 25 partecipanti per visita. Ingresso alla mostra a pagamento. Prenotazioni: serviziculturali@civita.art.

A Villa Franceschi fino al 1 aprile sarà possibile visitare l'esposizione “Turbolenta”, la mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l'alimentazione dell’artista visiva Silvia Naddeo. Il 1 aprile, in occasione della chiusura della mostra, si terrà lo speciale evento “Pasquetta Turbolenta. Festa di finissage della mostra multisensoriale di Silvia Naddeo”.

Sarà una festa di suoni, colori e sensazioni tattili e gustative, una miscela emotiva in cui i cinque sensi si fondono e si confondono, un'esperienza da vivere e condividere. Dalle ore 10 alle 14 appuntamento con “TurboVeggyBrunch”, un goloso mix di dolce e salato, vegetariano e sostenibile, e le performance live tra musica e danza, un'esplorazione sonora che parte dagli impulsi energetici degli alimenti trasformandoli in suoni elettronici e gestualità ritmiche, a cura dell'artista Lorenzo Gallucci, in arte Hena, giovane cantautore e musicista riccionese e del ballerino e performer Diego Manuel Romano. 

Infine sarà possibile immergersi nel “Photo booth Turbolento”, a cura di Fluo Officina Creativa, speciale set fotografico per scoprire il mondo dell’artista che proseguirà fino al pomeriggio. Alle ore 17 visita speciale alla mostra accompagnati dall’artista Silvia Naddeo (informazioni e prenotazioni: cultura@comune.riccione.rn.it). La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 19. Esposizione ed eventi sono a ingresso libero. Il brunch, a cura di Indaco, ha un costo di 10 euro (info e prenotazioni tel. 347 5869649).

Fumetti Futuri, ultimo atto

Ultimi giorni anche per l'iniziativa Fumetti Futuri che, al Palazzo del Turismo fino all’1 aprile, ospita la mostra la mostra “Mario Cubbino - maestro del passato” dedicata al maestro del fumetto che ha dato vita a Pantera Bionda e Nat del Santa Cruz, Al Capone, Jungla, Wallenstein, Zagor, Fumetti della Realtà sul Corriere dei Ragazzi, L’ombra e Diabolik. La mostra resta aperta nel weekend dalle ore 15 alle 18:30.

 “Alba on air”

Domenica 31 marzo (dalle ore 10:30 alle 18:00) e lunedì 1 aprile (dalle ore 10:30 alle 14:00) le dirette radiofoniche, gli ospiti e la musica di Radio vetrina allieteranno la zona dei Giardini Alba (via Cilea) on l’iniziativa “Alba on air”. Il giorno di Pasqua tutti i bambini sono invitati all’apertura del grande uovo di cioccolato (dalle ore 11 alle 12:30). “Alba on air” è un’iniziativa a cura dell’Associazione Riccione Alba in collaborazione con il comitato Promoalba-Viale Dante e gode del patrocinio del Comune di Riccione.

 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 01 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 01 Aprile 2024