Archivio comunicati stampa

I collaudi operativi di questi giorni servono a mettere a punto il funzionamento dell’impianto, verificando la tenuta di tutti gli innesti e i componenti, in vista dell’inaugurazione ufficiale del sabbiodotto, prevista per il prossimo venerdì 15 novembre alle ore 12,30, al termine della riunione del coordinamento dei cinque Sindaci della costa per la gestione integrata dell’arenile, presieduta dall’Assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo. L’incontro del tavolo di lavoro dei sindaci dei comuni di Riccione, Rimini, Misano Adriatico, Cattolica e Bellaria, richiesto dal Sindaco Pironi, si riunirà infatti in Municipio a Riccione alle ore 10 dello stesso venerdì 15 novembre, e servirà a programmare il piano degli interventi in difesa della costa per il 2014.

E’ stato fatto brillare stamane alle 12 l’ordigno bellico ritrovato qualche giorno fa sulla spiaggia del Bagno 96 di Riccione. La scelta degli artificieri del Gruppo di Padova, considerate le dimensioni dell’ordigno, circa 40 cm, e il suo stato di conservazione, è stata di farla esplodere sul posto, a circa 4 metri di profondità sotto la sabbia. All’operazione sono intervenuti agenti dell’Ufficio Locale Marittimo, dei Carabinieri e della Polizia municipale, i volontari e un’autoambulanza della Croce Blu assistita da un medico, il dott. StefanoTentoni, anch’egli volontario

Martedì 12 novembre alle ore 12,30 presso il Municipio, Sala della Giunta, verrà presentata la serata musicale “Il Sorriso di Jenny” in ricordo di Jenny Berardi, che si svolgerà il prossimo sabato 16 novembre alle ore 21 al PalaTerme di Riccione, in viale Torino n. 4-16, con ingresso libero.

Nel corso della serata, oltre alle esibizioni musicali di gruppi e amici della giovane riccionese, strappata alla vita da una grave forma di leucemia all’età di 16 anni, avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Una pagina del mio diario” rivolto agli studenti degli Istituti superiori della provincia di Rimini.

Sabato 9 novembre (ore 21,15) al Teatro del Mare di Riccione il nuovo spettacolo de La Compagnia di San Patrignano:  Amleto è passato da qui . Una versione unica nel suo genere del celebre testo shakespeariano, che gli attori della comunità corianese e il regista Pietro Conversano hanno cucito addosso al vissuto di esperienza e dolore dei ragazzi di Sanpa per trasmettere un forte messaggio di speranza. A pochi giorni dal debutto al Piccolo di Milano presentano nella Perla Verde questa nuova opera corale, in cui le parole amletiche s'incarnano acquistando senso e valore, in un percorso espressionistico e fantastico che privilegia la condizione emotiva della realtà e dei personaggi.

A partire da giovedì 7 novembre, alle ore 21, la Biblioteca comunale "Osvaldo Berni" e l'Istituzione Riccione per la cultura avviano una nuova rassegna di incontri letterari: le cinque doppie W del giornalismo Chi (Who) - Che cosa (What) - Quando (When) -Dove (Where) - Perché (WHY) appllicate alla necessità e alla pratica del leggere.

Domenica 3 novembre, al Palazzo dei Congressi di Riccione, si è concluso il 52° Premio Riccione per il

Teatro, il più antico e prestigioso riconoscimenti drammaturgico italiano. Durante la cerimonia condotta da Lorenzo Pavolini tra gli applausi e la numerosa partecipazione del pubblico, la giuria presieduta da Umberto Orsini e composta da Sonia Bergamasco, Elio De Capitani, Alessandro Gassmann, Fabrizio Gifuni, Claudio Longhi, Fausto Paravidino, Isabella Ragonese ed Emanuele Trevi ha proclamato i vincitori di questa edizione. Il verbale della giuria:

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 presso il PalaTerme di Riccione, viale Torino n.4-16 avrà luogo la presentazione al pubblico del libro ‘Riccione il mio ritrovo estivo preferito’, Il divino tenore Giuseppe Borgatti nella Riccione della Belle Epoque dellostudioso e cultore di storia riccionese Fosco Rocchetta, Editrice La Piazza. L’incontro sarà preceduto dal saluto del Presidente di Riccione Terme Giuliano Riccardo Piccioni e dalla presentazione del Maestro Giorgio Leardini. Brani celebri del grande tenore accompagneranno la presentazione.

All’incontro di presentazione, condotto dal Presidente di Famija ArciunsaGiuseppe Lo Magro, autore della prefazione, interverranno, tra gli altri,  il Sindaco di Riccione Massimo Pironi, e diversi coautori del volume: Carlo Andrea Barnabè e Nives Concolino, giornalisti e storici collaboratori di Famija Arciunesa, e Adriano Prioli, già geometra comunale e instancabile fucina di idee e progetti per la città. L’incontro, a cui seguirà l’aperitivo augurale, segna anche l’apertura della campagna del tesseramento annuale di Famija Arciunesa con la consegna del nuovo libro a tutti i soci del sodalizio.

Dopo essere stata prescelta dal CNR, Consiglio Nazionale per la Ricerca, per la sperimentazione del progetto di innovazione digitale "Smart Cities"' sostenuto da un "bonus" di un milione di euro, Riccione si lancia in una nuova ambiziosa sfida, quella di aggiudicarsi il contest "Italia connessa" lanciato da Telecom Italia per promuovere la diffusione della rete di banda ultra-larga anche nelle cittá di medie dimensioni, quelle da 25mila  ai 40mila abitanti.

Lunedì 4 novembre ore 21 - Martedì 5 novembre ore 20.30

Anni felici di Daniele Luchetti (Italia, 2013, 100')

La rassegna è proposta da CinePalace Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, Istituzione Riccione per la cultura. Ogni lunedì alle ore 21 (proiezione unica) con replica al martedì alle ore 20,30

1  2  3  4  5  6  7    9  10   Successive