Dal 3 al 5 novembre al Cinema i capolavori di Firenze e degli Uffizi in 3D con 'La grande arte al cinema'

 
Gli Uffizi a Firenze
Gli Uffizi a Firenze

Un viaggio multisensoriale nel Rinascimento standosene comodamente seduti al cinema. Dal 3 al 5 novembre è in programma al Cinepalace di Riccione il primo appuntamento della rassegna “La grande arte al cinema” di Nexo Digital che, grazie alla tecnologia 3D/4K, consentirà agli spettatori di scoprire i più preziosi capolavori dell’arte italiana presenti a Firenze e conservati all’interno della Galleria degli Uffizi. A parlare sono le opere con la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni. La narrazione è affidata a Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, condurrà gli spettatori attraverso i ricordi della "sua" Firenze,  in un incessante dialogo tra passato e presente. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici, da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo. Cuore del film è naturalmente la Galleria degli Uffizi.

 

La rassegna è realizzata in partnership tra Giometti Cinema e l’Istituzione culturale Riccione per la Cultura. Sono previste due proiezioni per ciascuna giornata dalle ore 18,50 alle 19.00 e dalle ore 21.00 alle 22,45. L’ingresso ha un costo intero di 10 euro e ridotto di 8, mentre l’utilizzo degli occhialini 3D costa 1 euro.

 

I video sono prodotti da Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, con Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Città di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa Risparmio di Firenze.

 

La stagione de 'La grande arte al cinema' proseguirà con la visita esclusiva all’interno del Teatro alla Scala, uno dei templi dell’arte e dello spettacolo più famosi al mondo con ‘Il tempio delle meraviglie’. Successivamente si passeggerà per le sale de L’Accademia Carrara: il museo riscoperto di Davide Ferrario. Si scoprirà il genio cupo e sconvolgente di Goya in ‘Visioni di carne e sangue’ con le riprese svolte all’interno della National Gallery di Londra e poi quello inquieto e poliedrico di Leonardo. Ci si immergerà nei colori di ‘Renoir sconosciuto’ della Barnes Foundation di Philadelphia e si vivrà l’emozione di un viaggio tra ‘Le Basiliche Papali di Roma’ in occasione del Giubileo 2016. Si andrà alla scoperta di Istanbul e del ‘Museo Dell’innocenza’ di Pamuk e si godrà dei paesaggi primaverili con ‘Da Monet a Matisse: l’arte di dipingere giardini’ che proporrà un tripudio di pennellate di fiori, alberi e piante dalla Royal Academy of Arts di Londra e del Cleveland Museum of Art sino alle sale italiane.

 

“Per noi quella dell’arte al cinema è stata una scommessa vinta - ha dichiarato l’Ad di Nexo Digital, Franco di Sarro -. Ci abbiamo voluto credere sin dal 2012 con Leonardo Live, quando in tanti erano titubanti. Sentivamo che il pubblico avrebbe risposto con calore, che avrebbe sperimentato con noi. E così è stato. Quest’anno proponiamo ai nostri spettatori dei tour cinematografici esclusivi, firmati in alta definizione dalle più importanti produzioni internazionali, che guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in appuntamenti straordinari: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto le mostre prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi, di cinema e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere”.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 28 Ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2015