Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp

IL CLASSICO NEL CONTEMPORANEO. LE METAMORFOSI DEL MITO

Conversazioni d’arte a Riccione - II ciclo

13 novembre - 4 dicembre 2016

La storica e critica d’arte Miriam Mirolla inaugura domenica 13 novembre la seconda edizione con “Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp”.

Al via il 13 novembre il secondo ciclo di conversazioni d’arte “Il Classico nel Contemporaneo” organizzato dalla Galleria d’arte Villa Franceschi e dall’Istituzione Riccione per la Cultura, con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, dell’IBC – Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna – e del FAI.

Dopo la prima edizione della rassegna del 2015 “Memoria Ispirazione Sfida” che ha approfondito il complesso e fecondo rapporto tra arte antica e contemporanea, quest’anno con “Le metamorfosi del mito” ci immergeremo nella tradizione viva della nostra cultura artistico-letteraria, le cui figure emblematiche ritornano nel tempo, magari riproponendosi in forme diverse. L’elemento costante sarà la riemersione di soggetti e personaggi della mitologia che, dall’antichità ad oggi, popolano l’immaginario figurativo dell’arte occidentale.

La rassegna si apre domenica 13 novembre (Spazio Tondelli ore 16.30) con Miriam Mirolla, storica e critica d’arte, docente di Teoria della Percezione e Psicologia delle Forme presso l’Accademia di Belle Arti di Roma che, nel suo intervento dal titolo “Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp” tratterà di questo antichissimo mito, narrato da Apuleio nelle Metamorfosi, dimostrando l’estrema attualità del tema che, dal ‘400 in poi, è stato rappresentato ed amato da artisti italiani ed europei, ispirando straordinari capolavori. “Sembrava quasi che alcuni episodi fossero oggetto di attrazione fatale per gli artisti – ci dice la Prof.ssa Mirolla: l'illuminazione, il tentato suicidio di Psiche, il pentimento di Amore, episodi che avevano la forza di una scena primaria, frammenti di un complicato discorso amoroso... Rimettendo in ordine questo puzzle plurimillenario di insuperabile bellezza, scopriremo che Amore e Psiche sono ancora vivi, e si muovono proprio accanto a noi... ”.

Miriam Mirolla

Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp.

Domenica 13 novembre ore 16.30, Spazio Tondelli. Ingresso libero.

Miriam Mirolla storica e critica d'arte, insegna Teoria della Percezione e Psicologia delle Forme presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1991 si laurea in storia dell’arte contemporanea con una tesi sugli Anni 60 a Roma (Prof. Maurizio Calvesi) e nello stesso anno si trasferisce a New York per lavorare come Intern Curator presso il P.S.1 Institute for Contemporary Art di New York, museo di riferimento dei movimenti d’avanguardia americani. Ha curato numerose mostre nazionali e internazionali di arte contemporanea ed è esperta, in particolare, sull'arte del XX secolo e sui movimenti delle Avanguardie. Tiene conferenze in Italia e all'estero. Tra le numerose pubblicazioni, si ricordano: Arte del Novecento. 1945-2001, Mondadori Università, Milano, 2002 (manuale universitario); L’Arte c’est moi. Quindici interviste sull’Arte contemporanea, Avagliano Ed., Roma, 2006 (libro e mostra); Amore e Psiche. Storyboard di un mito, Electa, Milano, 2008 (libro e mostra). Nel 2014 fonda “Partorire con l’Arte, ovvero l’Arte di partorire”, un progetto interdisciplinare che lega l’arte e la scienza medica mettendo al centro di ogni interesse la futura madre, il nascituro e il benessere del nuovo nucleo familiare. Il progetto coinvolge il Museo MAXXI e MACRO di Roma, le Gallerie d’Italia a Milano, il Museo MADRE di Napoli.

E' anche autrice e conduttrice radiotelevisiva e giornalista.Ha realizzato una serie di trasmissioni radiofoniche e televisive sull'arte e la cultura per Radio 3, Radio 2, Isoradio e Rai 2. Nel 1994 entra a far parte del Comitato Scientifico della Rivista di Psicologia dell’arte su cui pubblica ancora oggi.

Ha scritto come giornalista su Flash Art, La Repubblica, Vogue Italia e L'Uomo Vogue. Dal 2014 scrive sul prestigioso inserto culturale “Domenica” del Sole 24 Ore.

Calendario delle conversazioni:

Domenica 13 novembre - Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare), ore 16.30

Miriam Mirolla

Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp

Domenica 20 novembre - ore 16.30

Marco Tonelli

Narciso ricomposto. Lo specchio e la rappresentazione da Van Eyck a Francis Bacon

Domenica 27 novembre - ore 16.30

Monica Centanni

Venere, Arianna, la Bella Addormentata e le altre: dal mito a Walt Disney

Domenica 4 dicembre - ore 16.30

Renato Barilli