A Riccione il 31° Convegno Nazionale ANUSCA, Associazione nazionale degli Ufficiali di Stato civile e anagrafe. Dal 14 al 18 ottobre, Palazzo dei Congressi

Porzione locandina Anusca 2011

Comunicato stampa

Tema del convegno: "Il 150° dell'Unità d'Italia: la storia del Paese si intreccia con quella dei Servizi Demografici"

Circa 700 i partecipanti

Palazzo dei Congressi 14/18 novembre 2011

Si svolgerà al Palazzo dei Congressi di  Riccione, dal 14 al 18 novembre, il 31° Convegno Nazionale ANUSCA, l'Associazione nazionale degli Ufficiali di Stato civile e anagrafe. Il tema al centro del convegno quest'anno sarà "Il 150° dell'Unità d'Italia: la storia del Paese si intreccia con quella dei Servizi Demografici". Il convegno si aprirà ufficialmente lunedì 14 novembre alle 21, con una serata di gran gala. Martedì 15 novembre alle 9, prenderanno il via gli interventi dei relatori, con i saluti del Sindaco Massimo Pironi, del Presidente ANUSCA Paride Gullini, di Renata Marin, Presidente dell'Associazione Ufficiali di Stato Civile di Romania. E' previsto l'intervento del Sottosegretario all'Interno, il Senatore Michelino Davico.

Al convegno prenderanno parte quest'anno circa 700 ufficiali d'anagrafe e di stato civile provenienti da tutte le regioni d'Italia. Una presenza in flessione rispetto alle ultime edizioni del convegno (l'edizione 2010 si tenne a Merano, mentre le edizioni 2008 e 2009 si sono svolte a Riccione) attestatesi sui 1200-1250 partecipanti. Le ragioni della flessione, spiegano gli organizzatori, risiedono soprattutto nella concomitanza con lo svolgimento del Censimento nazionale della popolazione, che sta impegnando gli uffici di stato civile dei comuni italiani. Senza contare i tagli alle spese della formazione professionale e alle spese di trasferta che la crisi dei bilanci ha imposto alle amministrazioni comunali.

Il convegno si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Interno, Ministero della Giustizia, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Regione Basilicata, Istituto Nazionale di Statistica, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Riccione.

Informazioni:

Ufficio Stampa ANUSCA

sito web: www.anusca.it

e-mail: ufficiostampa@anusca.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 10 Novembre 2011