Iniziative a ritroso nel tempo

 

 

Tantissime sono state le iniziative che la Commissione Pari Opportunità di Riccione ha intrapreso nei tanti anni della propria attività, e che hanno contribuito a valorizzare il ruolo delle donne nel contesto socio-economico della nostra città, a favore di una cultura della parità. Insediatasi nel 1989 la Commissione, tra le altre, incarica nel '90 l'Iress di Bologna (Istituto Regione Emilia Romagna per i servizi Sociali e Sanitari) per lo svolgimento di un'indagine sociologica sull'universo femminile riccionese dal titolo "Tempo di vita, tempo di relazione", al fine di conoscere i maggiori problemi locali, soprattutto di carattere pratico, che le donne dovevano affrontare quotidianamente, e riuscire a conciliare un'articolata varietà di ruoli. L'indagine diventa punto di partenza per una conoscenza più oggettiva della realtà femminile, in cui il tempo rivolto alla famiglia, al lavoro, allo svago, alla fruizione dei servizi pubblici e privati rappresenta la chiave di lettura fondamentale (gli orari dei negozi e dei pubblici uffici sono stati terreno di grande confronto).

 

Risulta educativo e anche curioso sbirciare nell'archivio della CPO...   intercettando a caso alcune interessanti e differenti iniziative, che la dicono lunga sulle intenzioni impegnate ed allo stesso tempo creative di una Commissione in continua espansione:

 

"Non è poi così difficile..." : ciclo di conferenze presso il Centro della Pesa,   riguardanti le informazioni riferite al mondo del lavoro, dei diritti e della sanità.

 

"Donne allo specchio: la seduzione dell'indifferenza" : incontro e confronto al Palazzo del Turismo con lo studioso e psicologo Paolo Crepet.

 

"Violenza sulle donne e sui minori" : tavola rotonda tra prestigiosi esperti, politici e giornalisti che relazionano al Centro della Pesa sulle leggi in vigore e proposte di legge riguardanti la violenza sessuale, le molestie sul lavoro ed ai minori.

 

"Sognando, sognando, sognando" : rassegna cinematografica in riva al mare e sotto le stelle... in fondo viale Ceccarini, con la visione di importanti pellicole dove la figura femminile emerge quale avvincente protagonista.

 

"Un click sulla nostra città" : concorso fotografico dedicato agli alunni delle quarte e quinte Elementari, in occasione del 2007 anno europeo delle Pari Opportunità.

 

"RispettAMOl'acqua" : concorso d'idee dedicato ai ragazzini delle Scuole Medie, alla ricerca di un inedito slogan mirato alla sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e dell'acqua in particolare.

 

Data creazione pagina: 23 Giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2018