Le finalità di riferimento delle Scuole dell'Infanzia comunali, sono indicate dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'istruzione” del 2012. La normativa indicata riconosce la centralità della persona colta nella sua irrinunciabile originalità e unicità, in forte collegamento con la rete di relazioni che la legano alla famiglia e ai diversi ambiti sociali di vita.
Dunque la scuola dell'infanzia svolge l'insostituibile funzione pubblica di garanzia della libertà e della uguaglianza di tutti, nel rispetto delle differenze di tutti e dell'identità di ciascuno.
Le principali finalità sono:
COME ACCEDERE ALLA SCUOLA INFANZIA
Per accedere alla Scuola dell'infanzia occorre compilare on-line il modulo d'iscrizione, dal sito https://riccione.ecivis.it, presente durante il periodo di apertura del bando.
Al termine dell'apertura del bando d'iscrizione, dopo i relativi controlli e verifiche, si provvederà a formulare la graduatoria in base ai criteri definiti dal "Regolamento delle Istituzioni dell'infanzia e Scuola Primaria" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale.
I criteri per la determinazione delle rette e relativi importi sono soggetti all'applicazione della Deliberazione di Giunta Comunale la quale prevede per i residenti del Comune di Riccione l'utilizzo dell'Indicatore della situazione Economica Equivalente (Isee) per l'accesso a fascie agevolate.
L’AMBIENTAMENTO/INSERIMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il primo periodo di frequenza alla scuola dell’infanzia è un momento denso di significati tanto per il bambino quanto per le famiglie; esso consente di costruire nuovi legami con nuovi adulti a cui affidarsi, rivelando una grande opportunità di crescita e cambiamento, sospinta dalla curiosità e dal piacere di esplorare nuovi ambienti.
L’ambientamento dei bambini alla scuola dell’infanzia è preceduto dal colloquio preliminare che viene svolto dalle insegnanti di sezione con i genitori del bambino al fine di acquisire informazioni utili sulle sue abitudini (legate al pranzo, al sonno…) e le sue preferenze per preparare al meglio l’ambientamento.
L’inserimento/ambientamento avviene nel rispetto di alcune modalità:
Nel giro di qualche giorno verrà concessa al bambino l’opportunità di vivere l’esperienza del pranzo; gradualmente resterà a scuola tutta la giornata.
I tempi dell’ambientamento possono variare da bambino a bambino e comunque vengono concordati dalle insegnanti direttamente con la famiglia.
Solitamente la durata dell’ambientamento nella scuola dell’infanzia corrisponde a circa 1 settimana.
Trattandosi di un’esperienza nuova per il bambino e la famiglia si chiede ai genitori la collaborazione nel garantire disponibilità e flessibilità nell’accogliere le richieste delle insegnanti al fine di rendere l’esperienza stessa piacevole e serena.
7.45-8.30 | Ingresso anticipato: solo per i bambini autorizzati. I bambini sono accolti da insegnanti della scuola, nella sezione di appartenenza o in sezioni diverse dalla propria |
8.30-9.00 | Ingresso generalizzato: tutti i bambini sono accolti dalle insegnanti di riferimento della sezione |
9.00-9.30 | I bambini giocano e si organizzano in attività nello spazio di sezione |
9.30-10.00 | Riordino insieme dei giochi e materiali utilizzati; il gruppo si raccoglie "nell'angolino della parola", luogo privilegiato di relazione, comunicazione, narrazione tra bambini e adulti, dove si consuma insieme anche la frutta come spuntino di metà mattina |
10.00-11.00 | Proposte educativo-didattiche specifiche e mirate all'insegna del coinvolgimento attivo dei bambini e della loro diretta collaborazione nella gestione delle attività |
11.00-11.45 | Uscita in giardino o proseguimento delle attività negli spazi-laboratori con proposte ludiche libere o guidate |
11.45-12.00 | Cure del corpo e igiene personale con gruppi ridotti di bambini; l'insegnante con il supporto dell'ausiliaria accompagna i bambini per sostenerli nella loro autonomia |
12.00-12.45 | Pranzo in sezione: adulti e bambini condividono questo momento conviviale e di valore affettivo-relazionale |
12.45-13.00 | Igiene personale e preparazione al momento del sonno o al ricongiungimento con i familiari |
13.00-13.30 | Uscita intermedia |
13.30-15.00 | Riposo pomeridiano: tutti i bambini della scuola riposano nel salone con la presenza costante delle insegnanti |
15.00-15.30 | Risveglio: i bambini si preparano con il supporto delle insegnanti e delle ausiliarie per l'uscita e l'incontro con i familiari |
15.30-16.00 | Uscita generalizzata: i bambini, anche di sezioni diverse, attendono i genitori e concludono insieme all'insegnante la giornata a scuola, con racconti, giochi e canzoni |
16.00-17.30 | Prolungamento: solo per i bambini autorizzati e previsto solo in alcuni servizi educativi. Durante tale momento i bambini si dedicano ad attività ludiche e ricreative svolte nello spazio-sezione individuato all'interno della scuola |
Settore | |
---|---|
Dirigente |
Gli uffici ricevono dalle ore 10.00 alle ore 14.00 |