Contrasto alla violenza di genere

 

Centro Antiviolenza Distrettuale "CHIAMA ChiAMA"

Il Servizio Distrettuale dedicato al contrasto alla violenza di genere si è strutturato nel 2016 con l'apertura della Casa Rifugio “Casa Artemisia” per l'accoglienza delle donne vittime di violenza.

Dal 2018 è operativo il Centro Antiviolenza Distrettuale “CHIAMA ChiAMA”. Il Servizio gestisce inoltre progetti di sensibilizzazione, formazione, consulenza e sostegno alle donne.

Il Servizio di contrasto alla violenza di genere rientra tra gli obiettivi della pianificazione sociale del Distretto Socio Sanitario di Riccione, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attualmente è coordinato dal Comune di Cattolica in qualità di capofila ed ha sede presso: Comune di Cattolica, Servizi Sociali - Piazzale Roosevelt n.5.

Il Centro Antiviolenza Distrettuale “Chiama ChiAma” coordina le azioni di prevenzione, contrasto e gestione della violenza sulle donne a livello distrettuale.

Il Centro è stato inaugurato il 9 giugno 2018 in attuazione del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna sulla base dell'"Avviso pubblico per la presentazione di Progetti finalizzati all' istituzione di nuovi Centri Antiviolenza e nuove Case Rifugio di cui all'art. 2, comma 2, lettera a) del D.P.C.M. 25 novembre 2016" approvato con  Deliberazione della Giunta Regionale 23 OTTOBRE 2017, n. 1613.

  Il centro fornisce servizi gratuiti in favore delle donne vittime di violenza, quali:

- accoglienza e orientamento;

- sostegno psicologico;

- consulenza legale.

 
 

Informazioni di contatto

 

Sede: Piazza della Repubblica 15 – 47841 Cattolica

 

Orari di apertura:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9:30-13:30

giovedì 14:30-18:30

 

tel: 335-7661501

email: info@centroantiviolenza.org

WEB: www.centroantiviolenza.org

fb: Chiama Chiama - CAV Distretto di Riccione

 
 

Normativa di riferimento

 

Link utili

 

Iniziative

 
 
 

Orario Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario di Riccione

lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00
giovedì orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 17.00
 

In evidenza

Insieme nelle sfide del crescere. Incontri dedicati al sostegno alla genitorialità

Insieme nelle sfide del crescere. Incontri dedicati al sostegno alla genitorialità

Quattro incontri dedicati al rapporto tra genitori e figli, condotti da esperti che di volta in volta affronteranno il tema da diversi punti di vista e uno sguardo che tiene insieme l’approccio sociale ed educativo.

Gli incontri si sono svolti dal mese di ottobre 2018 al mese di gennaio 2019 e hanno toccato diversi temi, riguardanti sia la famiglia, come luogo di realizzazione della persona, fino alle tante difficoltà legate al periodo adolescenziale, passando attraverso la fase dei “no” e delle regole per uno sviluppo armonico, di ogni bambino e bambina, all’interno della famiglia.

 
Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno  della mobilita' casa - lavoro  a favore di cittadini disabili

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno della mobilita' casa - lavoro a favore di cittadini disabili

L’Ufficio Distrettuale di Piano di Riccione, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale del 19.11.2018 n. 1964, concede contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa a lavoratori disabili (fisici, psichici e intellettivi) che manifestino particolari difficoltà nel recarsi sul luogo di lavoro con mezzi propri o con normali mezzi di trasporto pubblico. I contributi sono finalizzati ad agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro per lavoratori disabili impossibilitati a conciliare gli orari di lavoro con orari e percorsi dei trasporti pubblici e/o bisognosi di trasporto personalizzato, nell'ambito di progetti di inserimento lavorativo effettuati ai sensi della legge 68/99.

 

Data creazione pagina: 02 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio 2019