Immagine Villa Franceschi

Villa Franceschi - Riccione in mostra

Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia del Comune di Riccione (1922-2022), si presenta al pubblico in una veste totalmente rinnovata, nell’intento di diventare un luogo di incontro e di interazione tra passato e presente. 

Un nuovo percorso espositivo comprende le opere d’arte più significative della sua collezione dal ‘900 ai giorni nostri. Una sala è dedicata ad un excursus storico che ha come protagonista Riccione dai primi albori del turismo balneare, che l’ha resa famosa, al periodo della piena fioritura come località alla moda e di tendenza. Il percorso giunge fino alla fine degli anni ’30 del ‘900, 

Uno degli spazi della villa si apre agli studenti del liceo Volta-Fellini di Riccione, che con il progetto Art Room, si propone di creare un contenitore di esperienze artistiche la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio.

All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro.

 

Fino al 1 aprile 2024 Villa Franceschi ospita la mostra  Turbolenta dell'artista visiva Silvia Naddeo, che utilizza l’antico linguaggio musivo in chiave contemporanea e in dialogo con i diversi media espressivi. Un viaggio sensoriale e interattivo alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione, come nel caso del progetto musivo multimediale MyPanino.Ogni sala espositiva è un’immersione nelle tematiche care all’artista. Il messaggio giunge così nella sua forma più completa. Vedere, ascoltare, interagire, prendere coscienza che non c'è futuro senza sostenibilità. La mostra rientra tra gli eventi della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna 2023. 

 

TURBOLENTA

dal 28 ottobre 2023 al 1 aprile 2024

Orari di apertura: 

dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13 

venerdì,sabato,domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Ingresso libero

 

 

Potrebbe interessarti ...

 
Orari ed informazioni generali
Icona social Villa Franceschi

Parcheggio e accesso alla villa riservati a persone disabili

 

Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it

pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione

 
 
📷 Immagini di Daniele Casalboni

Data creazione pagina: 07 Novembre 2006
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024