Foto ricordo col Sindaco Pironi e i ragazzi russi

Comunicato stampa

Alla Scuola Media Geo Cenci lo scambio musicale tra una giovanissima "ensemble" di cetre russe e l'Orchestra della scuola "Onde Medie"

I giovani arpisti russi, in abiti tradizionali, si sono esibiti in un repertorio di musiche della tradizione. Applausi fragorosi per la violinista solista del gruppo, Anna Uscova, solo 7 anni, che si cimenta con le note di "O sole mio"

L'Orchestra dell'istituto "Onde Medie" risponde per le rime con lo "Schiaccianoci" di Ciaikowski

A fine concerto, la foto ricordo con il Sindaco Massimo Pironi e la promessa di una trasferta dell'Orchestra riccionese in terra di Russia a fine primavera

Doppio concerto, ieri mattina, nell'aula magna della Scuola media riccionese a indirizzo musicale "Geo Cenci". Ospiti d'eccezione della giornata musicale, i 16 giovanissimi musicisti russi, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, provenienti dalla scuola media della cittadina di Petrovo Dalnee, della provincia di Mosca. I ragazzi, in visita di una settimana in Italia, fanno parte di un'ensemble di cetra russa, chiamata "gusliary". Sotto la direzione della loro insegnante Maria Belyaeva, i giovani arpisti, in abiti tradizionali, si sono esibiti in un repertorio di musiche del folclore e della tradizione russa. Ma l'applauso più fragoroso, al termine del concerto di arpe, è stato riservato alla violinista solista del gruppo, Anna Uscova, 7 anni, che in omaggio alla nazione ospite ha eseguito magistralmente le note di "O sole mio", capolavoro della musica napoletana celebre in tutto il mondo. Per tutta risposta, l'Orchestra dell'istituto "Onde Medie", diretta dai maestri Massimo Pasi e Stefano Bartolucci, ha eseguito brani tratti dallo "Schiaccianoci" di Ciaikowski, seguiti da altre celebri arie mitteleuropee, dal "Bel Danubio Blu" di Strauss alla Marcia di Radezsky. Al termine del concerto, applausi a go-go per tutti i giovani musicisti. Il "gemellaggio" tra scuole medie non finirà qui. Si stanno infatti stringendo accordi tra i dirigenti e gli insegnanti delle due rappresentanze per un concerto dell'Orchestra Onde Medie che povrebbe svolgersi in Russia attorno alla metà di maggio.

In allegato: alcuni momenti del concerto; foto ricordo con il Sindaco Pironi

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 23 Marzo 2012