Riccione TTV Festival. 6-10 novembre 2014
Riccione TTV Festival. 6-10 novembre 2014

Riccione TTV Festival
Riccione, 6-10 novembre 2014
Cinepalace, Villa Mussolini
Mario Martone e Peter Greenaway sono gli ospiti d’onore del 22° Riccione TTV Festival, che da quest’anno introduce una sezione completamente nuova, Il cinema racconta il teatro. Tra le altre novità in programma: due film in prima nazionale su Pina Bausch, un omaggio ad Alain Resnais e il Padiglione TTV, cittadella delle arti nel cuore di Riccione


Si svolgerà da giovedì 6 a lunedì 10 novembre la ventiduesima edizione del Riccione TTV Festival – Performing arts on screen, storico appuntamento dedicato al rapporto tra arti sceniche, video e nuove tecnologie, nato nel 1985 da un’idea di Franco Quadri e dal 2000 diventato  biennale. Curato da Riccione Teatro e promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, il Riccione TTV Festival inaugura una sezione completamente nuova, Il cinema racconta il teatro, in programma al Cinepalace di Riccione con anteprime, incontri con registi, proiezioni aperte al pubblico e alle scuole.
Protagonisti della manifestazione, frutto della sempre più stretta collaborazione tra Riccione Teatro e Istituzione Riccione per la Cultura, in collaborazione con Giometti Cinema e Cineteca di Bologna, sono due grandi registi. Si apre giovedì 6 novembre (ore 21:00), con una serata dedicata a Mario Martone e al suo decennale lavoro di ricerca sull’opera di Giacomo Leopardi. Focus della serata è lo spettacolo teatrale Operette morali (premio Ubu 2011 per la regia) di cui viene presentato un documentario diretto dallo stesso Martone e montato da Jacopo Quadri. Il film è la migliore testimonianza di un esperimento coraggioso, in cui alla straripante efficacia delle parole d’autore si affiancano le splendide scenografie di Mimmo Paladino e le musiche di Giorgio Battistelli. Per l’occasione il Riccione TTV Festival propone un incontro con Martone. L’omaggio si completa venerdì 7 novembre (ore 9:30) con una proiezione-evento, aperta alle scuole, del film Il giovane favoloso.
A chiudere la rassegna e il festival, lunedì 10 novembre (Cinepalace, ore 21:00), è invece il regista gallese Peter Greenaway. Il Riccione TTV Festival lo accoglie come ospite d’onore e propone il suo film più recente, Goltzius and the Pelican Company, un’opera colossale che mescola racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro. Il tributo a Greenaway prevede anche una videoinstallazione a Villa Mussolini (Padiglione TTV, fino all’8 dicembre), con due perle rare della sua produzione conservate nei preziosi archivi di Riccione Teatro: M is for Man, Music, Mozart, omaggio al grande compositore austriaco con musiche originali di Louis Andriessen e coreografie di Ben Craft; e Rosa, film-balletto ispirato a L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais, con Fumiyo Ikeda, Nordine Benchorf, coreografie originali di Anne Teresa De Keersmaeker e musiche di Béla Bartók.

CINEMA E TEATRO, DA ALAIN RESNAIS A PINA BAUSCH

Proprio Alain Resnais è il terzo grande protagonista della nuova rassegna Il cinema racconta il teatro: Andrea Morini della Cineteca di Bologna presenta l’ultimo film del maestro della Nouvelle Vague scomparso quest’anno, Aimer, boire et chanter (domenica 9 novembre, ore 16:00). Ma la rassegna propone anche altri eventi inediti. Venerdì 7 novembre, i protagonisti sono la grande coreografa argentina María Fux e il talentuoso autore russo Ivan Vyrypaev. Alle 20:30, proiezione del film Dancing with Maria e incontro con il regista Ivan Gergolet. A seguire, lo spettacolo di Teodoro Bonci del Bene Kislorod (Ossigeno), inedita azione scenica sulla proiezione del film omonimo di Vyrypaev.
Dal 2010 il Riccione TTV Festival propone focus e omaggi dedicati a Pina Bausch. Quest’anno è in programma la prima assoluta di Pina Bausch a Roma, documentario di Graziano Graziani e Ilaria Scarpa sull’esperienza artistica e umana della coreografa tedesca nella capitale (Cinepalace, domenica 9, ore 20:30). A seguire, la prima nazionale di AHNEN ahnen, film postumo della Bausch sullo spettacolo teatrale Ahnen.
UNA VILLA PER LE ARTI: IL PADIGLIONE TTV
L’altra grande novità del #TTV22 coinvolge uno degli spazi storici più riconoscibili della città di Riccione, Villa Mussolini. Vero e proprio balcone in prima fila sul lungomare, oggi la villa è un centro culturale gestito dal Comune di Riccione e per un mese esatto, dall’8 novembre all’8 dicembre, si trasforma in Padiglione TTV: una casa delle arti, ridisegnata per l’occasione da un allestimento originale di Antonio Rinaldi, in cui installazioni, videoproiezioni e mostre scompaginano e reimpaginano le memorie del passato, proponendo un’inedita riflessione sull’arte, la storia, il territorio (inaugurazione 8 novembre, ore 18:00). Protagonista assoluta è la Riviera adriatica, con la mostra fotografica di Sabrina Ragucci Condominio Oltremare e la proiezione di Ricordi per moderni di Yuri Ancarani. In entrambi i casi, forte è la suggestione letteraria: se nel lavoro di Ancarani è chiara l’influenza tondelliana, il progetto di Sabrina Ragucci nasce dalla collaborazione con lo scrittore Giorgio Falco, insieme a cui ha pubblicato il romanzo per immagini Condominio Oltremare. Sabato 8 novembre, lo stesso Falco e il critico Andrea Cortellessa ne discuteranno  in un incontro aperto al pubblico, insieme a Sabrina Ragucci e Yuri Ancarani.
Nei giorni del festival, il Padiglione TTV sarà animato da un ricco calendario di eventi. Tra le iniziative in programma sabato 8 novembre, un live set del cantautore Daniele Maggioli (ore 18:15), con la presentazione di Novalis: un’utopia urbana, nuovo progetto, a cavallo tra videoclip e documentario in collaborazione con il Liceo “A. Volta - F. Fellini” di Riccione. E alle 21, La gemella H, mise en espace di Carla Chiarelli dal fortunato romanzo di Giorgio Falco (finalista al Premio Campiello 2014). Domenica 9 novembre (ore 18:00) spazio invece alla danza, con Outwith, incontro e live performance con la danzatrice Paola Bianchi. Ad accompagnare il suo intervento, le parole di Laura Gemini, Raimondo Guarino e Paolo Ruffini e la musica dal vivo di Fabio Barovero (Mau Mau, Banda Ionica).
Tutti gli incontri, gli spettacoli e le rassegne sono a ingresso libero. La proiezione de Il giovane favoloso di Mario Martone è riservata alle scuole. Per la serata con Peter Greenaway è obbligatoria la prenotazione: tel. 0541 694425 / 0541 695746; ttv@riccioneteatro.it 

Apertura mostre: 8 novembre - 8 dicembre 2014
Orari: sabato e domenica, 15/20
Informazioni e aggiornamenti
www.riccioneteatro.it

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 03 Novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2014