Riccione smart city diventa laboratorio a cielo aperto del CNR.

 
 
Miniatura Video

Riccione smart city diventa laboratorio a cielo aperto del CNR.

RICCIONE "SMART CITIES LAB"
AL VIA SERVIZI INNOVATIVI PER TUTTA LA CITTA'
Riccione premiato come uno dei tre Comuni italiani 'Smart Cities Living Lab' , vincitori della selezione prevista dall'accordo siglato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e indetta lo scorso luglio. Riccione sarà così tra i primi tre in Italia ed in Europa a sperimentare le metodologie e le soluzioni sviluppate nell'ambito del Progetto Cnr 'Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica', trasformandosi in esempio di 'città intelligente', da estendere in seguito nel maggior numero possibile di realtà territoriali.
Il Comune di Riccione dovrà farsi carico esclusivamente delle spese di installazione di tecnologie e strumentazione, che saranno messe a disposizione dal Cnr in comodato d'uso gratuito grazie a un investimento di circa un milione di euro.
Le tecnologie da sperimentare si basano sulla trasformazione della rete dell'illuminazione comunale in una rete dati che, per la sua capillarità, può permettere di erogare alcuni servizi innovativi in tutta la città: dal collegamento Internet ad alta velocità con hot-spot wifi pubblici (in programma la dorsale Viale Ceccarini sopra e sotto la ferrovia, Lungomare 3, Zona Centro Sportivo) alla gestione automatizzata della sosta nei parcheggi, dal controllo del traffico al bilanciamento e alla razionalizzazione dei consumi di energia.

 

Interviste Francesco Profumo, Luigi Nicolais Presidente del CNR, Massimo Pironi Sindaco di Riccione,Maurizio Pruccoli Assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Baldino Gaddi Dirigente Comune di Riccione

 
 
Bannerino grafico YouRiccione

Ti aspettiamo su:

Youtube YouRiccione

Facebook YouRiccione

 
 
 

Data creazione pagina: 17 Ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2013