Comunicati stampa

 
Riccione Cinema d'autore
Riccione Cinema d'autore

Comune di Riccione

 

Riccione Cinema d'autore: da lunedì prossimo riparte un nuovo ciclo di film di qualità

 

Lunedì 4 marzo ore 21 (proiezione unica)

L'amore dura tre anni

di Frédéric Beigbeder (Francia, 2011, 98') Con Gaspard Proust, Louise Bourgoin, Frédérique Bel

 

CinePalace Riccione, via Virgilio

Ingresso 5 euro

 

La rassegna è proposta da CinePalace Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato alla cultura

 

Ogni lunedì ore 21 (proiezione unica)      

 

Prosegue, inoltre, la collaborazione tra Riccione Cinema d'Autore e Amarcort Film Festival, la rassegna dedicata ai cortometraggi e promossa dall'associazione riminese SMArt Academy

 

La proiezione del film in programma sarà preceduta dal cortometraggio  Hambre (Fame) E 'notte, e i suoi figli hanno fame. Regia di Mario de la Torre (2012, 9')

 

La rassegna cinematografica Riccione Cinema d'Autore seleziona e propone le opere più recenti e applaudite dal pubblico e dalla critica dei festival cinematografici internazionali. Questi i titoli del nuovo ciclo della rassegna:

 

L'amore dura tre anni di Frédéric Beigbeder, regista francese, è una sophisticated comedy con al centro l'alchimia dei rapporti tra le due incognite incarnate da un uomo e una donna, un film che in diversi momenti rievoca (intenzionalmente) lo splendore del tocco di Truffaut e di Lelouch's. Marc Marronier è un intellettuale parigino cinico, mondano, donnaiolo e con una visione disicantata dell'amore, che, a parer suo, può durare al massimo tre anni: un anno di passione, uno di tenerezza ed infine un anno di noia. Lasciato dalla moglie, dopo i fatidici tre anni, Marc pubblica con uno pseudonimo un libro, dove espone cinicamente la sua teoria e ottiene immediatamente un grande successo. Tuttavia Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice, alla quale il libro è inviso, non lo ha mai finito, ignora l'identità dell'autore e ne disprezza l'immaturità. Alla consegna di un prestigioso premio letterario l'identità dell'autore viene rivelata e la loro relazione precipita. A Marc la responsabilità di recuperare e di viverla per sempre felice e contento.

 

Gli altri film in rassegna:

 

lunedì 11 marzo ore 21

La bicicletta verde

di Haifaa Al-Mansour (Arabia Saudita, Germania, 2012, 110'). Con Reem Abdullah, Waad Mohammed.

Haifaa Al-Mansour è la prima regista donna dell'Arabia Saudita e questo è il primo lungometraggio filmato interamente nel Regno, presentato ai Festival di Venezia e Torino. Si racconta con molta dolcezza, tra rassegnazione e sfida, la vita di una madre e di sua figlia di fronte alle leggi e alle prassi discriminatorie contro le donne in Arabia Saudita. All'uscita dalla scuola, un bambino strappa dalle mani di una bambina l'involto che contiene la sua merenda. Questa bambina non soltanto è molto sveglia, ma, contrariamente a come la vorrebbe la tradizione, non è remissiva. Così insegue il bambino e si riprende la sua merenda. Ma l'episodio non si conclude così. Mentre, mangiando il suo panino, cammina verso casa, rispunta il bambino. Questa volta non è a piedi, è in bicicletta. Al modo di uno scippatore, le strappa di nuovo la merenda dalle mani e la bambina, che al contrario non possiede alcun mezzo, non può raggiungerlo. Non è un caso che sia a piedi: infatti, l'uso della bicicletta nel suo paese è interdetto alle ragazze. Il film dunque, ruota intorno ai tentativi della bambina di raggranellare i soldi per comprarsi anche lei una bicicletta, che la famiglia, almeno in primo tempo, non vuole.

 

martedì 19 marzo ore 21

A Royal Week end

di Roger Michell (Gran Bretagna, 2012, 94'). Con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olvia Colman.

Inglesissima ricostruzione di un episodio reale accaduto nel 1939: l'incontro del giovane re inglese Giorgio VI, timido e balbuziente, e Franklin Delano Roosevelt, vulcanico presidente degli Stati Uniti, affetto dalla poliomelite e gran seduttore. Gli inglesi sono sulla soglia del conflitto con la Germania di Hitler e hanno disperatamente bisogno dell'aiuto degli Stati Uniti. Si tratta della prima visita in assoluto di un monarca inglese in terra americana e, complice un picnic a base di hot dogs, il weekend si rivelerà l'occasione per l'avvio di una relazione speciale tra i due Paesi. La figura di Franklin D.R. viene presentata con tono schietto e scanzonato attraverso la voce narrante di Daisy, lontana cugina, ma in realtà sua amante segreta fino al ritrovamento dei diari di lei dopo la sua morte, a più di cento anni. La notevole performance di Bill Murray, più che mai padrone del proprio corpo e della propria mimica facciale, ma anche degli altri attori protagonisti, danno voce e corpo, con ironia e professionalità, a uno dei momenti storici più importanti del Novecento.

 

lunedì 25 marzo ore 21

Grandi speranze

di Mike Newell (Gran Bretagna, USA, 2012,128'). Con Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng.

In occasione del bicentenario di Dickens lo sceneggiatore David Nicholls e il regista Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale, Harry Potter e il calice di fuoco) rendono uno straordinario classico un kolossal per il grande pubblico. Una storia universale dove Ambizione, Orgoglio, Vendetta e Amore si intrecciano in un film sontuoso e ricco d'atmosfera interpretato da un cast stellare: i candidati agli Oscar Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes, affiancati dai nuovi talenti della scena inglese Jeremy Irvine e Holliday Grainger. Un misterioso benefattore offre a un ragazzino rimasto orfano la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip, questo il nome del giovane, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall'infanzia. Purtroppo la sconvolgente verità che si cela dietro alla grande fortuna ricevuta in dono scatenerà una serie di conseguenze devastanti per tutti.

 

Informazioni: Assessorato alla cultura, tel 0541 426032, www.riccioneperlacultura.it/, CinePalace Multicinema via Virgilio n.19

Riccione tel 0541 605176

____________

Ufficio Stampa

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 28 Febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2013