La grande Opera al cinema

Al CinePalace di Riccione in diretta via satellite dalla Royal Opera House

Mercoledì 16 ottobre con inizio alle ore 20,15

Don Quixote

Carlos Acosta sulle coreografie di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus, diretto da Martin Yates

Balletto in tre atti. Durata: circa 3 ore, inclusi due intervalli

Le avventure dell'imbranato cavaliere di Cervantes sono state d'ispirazione per molti balletti, il più noto dei quali è il Don Quixote di Marius Petipa, con le musiche di Ludwig Minkus. Non manca nessuno degli elementi dei grandi balletti classici: emozione, dramma e personaggi intensi. L'artista ospite del Royal Ballet, Carlos Acosta, ha già interpretato varie volte il ruolo virtuosistico di Basilio, quindi è particolarmente interessante il fatto che stia creando questa nuova emozionante produzione per il Royal Ballet, che avrà le scenografie di Tim Hatley, in grado di conferire un tocco moderno a una messa in scena tradizionale. La musica è arrangiata da Martin Yates, che dirige anche l'orchestra, ed è piena di fascino e di atmosfere spagnole, con una chiarezza di melodia e ritmo che la rende immediatamente accattivante. Don Quixote è un balletto meravigliosamente divertente, conosciuto non solo per il suo grande passo a due, ma per le visioni della bella Dulcinea nell'"atto bianco" e le tante scene vivaci (un porto affollato, una taverna rumorosa) che portano sul palco l'intera compagnia.

Orchestra della Royal Opera House Londra

Direttore d'orchestra: Martin Yates

Disegni: Tim Hatley

Coreografia: Carlos Acosta sulle coreografie di Marius Petipa

Musica: Ludwig Minkus

Scenario: Nicholas Wright

Cinepalace Riccione in collaborazione con Comune di Riccione, Istituzione per la cultura

Biglietto: intero euro 12; ridotto (fino a 30 anni) euro 10

Cinque spettacoli a scelta: euro 45

Dieci spettacoli a scelta: euro 80

Informazioni: CinePalace Riccione, via Virgilio n.7 Riccione, tel 899.777.003, 0541 605176

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 15 Ottobre 2013