SUPERR Riccione Contest - concorso foto-grafico rivolto ai giovani

Descrizione progetto

SUPERR Riccione è un concorso foto-grafico organizzato dal Comune di Riccione con l’obiettivo di mappare gli spazi pubblici e i luoghi dismessi della città e sviluppare idee per rigenerarli e trasformarli.

Il contest intende promuovere e condividere la conoscenza degli spazi e dei luoghi della città di Riccione tra i giovani e le Istituzioni per sensibilizzare sul ruolo centrale che riveste lo spazio pubblico quale bene di una comunità e raccogliere idee sulla città del futuro. L’obiettivo è quello di creare nei giovani quel senso di appartenenza, attraverso il coinvolgimento nelle scelte e nell’ideazione di azioni e progetti trasformativi e rigenerativi dei propri contesti di vita.

Il progetto rientra tra le attività di partecipazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), strumento con cui pianificare la Riccione del futuro e mira in particolare a restituire un’immagine della Riccione futura.

L'avviso è rivolto ai ragazzi e le ragazze dai 16 anni (compiuti) ai 21 anni, che studiano o vivono a Riccione.

Sono due i temi attraverso i quali indagare e rappresentare la città:
1) i luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare (vecchie scuole, stazioni, colonie, alberghi, villini liberty, discoteche, spazi e parchi ludici attrezzati). Si tratta di luoghi che sono legati alla memoria, all’identità o alla storia culturale del nostro territorio e che potrebbero essere recuperati e riutilizzati con nuovi usi e funzioni per la comunità, coinvolgendo i cittadini, gli studenti e i giovani attraverso processi di partecipazione e dibattito pubblico;
2) Gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare. Si tratta degli spazi aperti della città (come parchi, giardini, piazze, ma anche strade, parcheggi, percorsi, giardini scolastici e punti di ritrovo all’aperto) che potrebbero essere valorizzati, riqualificati e rinaturalizzati per stimolare e sviluppare maggiormente la socialità, la salute e il benessere delle persone.

Il Contest consiste nella realizzazione di un’opera di “foto-grafia”, ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l’utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera.

Il Contest si inserisce nell’ambito del progetto SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze — promosso dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e finanziato dalla L.R. 15/2018 dell’Emilia Romagna, che punta a favorire la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche pubbliche.

Per maggiori informazioni sul contest è possibile collegarsi al seguente link: www.superr.it

Scadenza concorso

La partecipazione e l’invio delle idee è possibile solo mediante iscrizione sul sito web  www.superr.it  e potrà essere effettuata non oltre il 16 luglio 2023.

Sito ufficiale

Richieste informazioni o domande

Per informazioni e domande potrai consultare le FAQ sul sito o scrivere via e-mail alla segreteria a:  superriccione@gmail.com
Tutte le risposte alle domande saranno pubblicate sul sito nella sezione FAQ in forma anonima.

Promozione, canali social

Il Contest SUPERR Riccione è inoltre promosso sui canali social ufficiali del Comune di Riccione:

Facebook : cittadiriccione

Instagram : cittadiriccione

Twitter : tweetriccione

Servizio Politiche Giovanili

Orario

Per informazioni è possibile scrivere a politichegiovanili@comune.riccione.rn.it
Per appuntamento telefonare al numero 0541 428918 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Data creazione pagina: 01 Giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2023