Giornata contro la violenza alle donne

A fuoco la violenza

25 novembre 2009

La serata del 25 novembre, con "A FUOCO" LA VIOLENZA , è stata importante occasione di esordio della nostra Commissione. Una serata impegnata, vista la drammaticità del tema affrontato, ma alla quale non sono mancate sfumature di leggerezza: non solo per i gustosi assaggi a chiusura delle serata o per la drammatizzazione sul tema interpretata da cinque delle consigliere che con piglio da vere teatranti   hanno letto titoli di quotidiani riguardanti casi violenti, per gettarli poi   'a fuoco' in un grande braciere... ma anche per il modo col quale sono stati suddivisi i tempi e articolati i molteplici stimoli a tema proposti ad una ricca ed incantata platea, non solo di donne, per fortuna. La serata è stata avviata da due filmati, uno sulla violenza in strada e uno su quella domestica, gentilmente prestati dal Premio Giornalistico Ilaria Alpi di Riccione. Un'intensa poesia letta dalla conduttrice Isabella Leardini ha preceduto il forum

"LE QUOTIDIANITA' DI BARBABLU".   Quattro le competenti   relatrici. La Dott.ssa Marina Gambetti, primario del Pronto Soccorso di Riccione, che ha portato un allarmante quadro dei casi di donne che hanno subito maltrattamenti pesanti nella nostra città, 170 nel 2008 e il 64,3% italiane; la Dott.ssa Elisabetta Pillai, operatrice del Progetto Dafne di Rimini che dal 2004 si occupa dell'accoglienza delle donne maltrattate per accompagnarle nel poro percorso di autonomia, grazie alla collaborazione   in rete con Pronto Soccorso, sportelli sociali, forze dell'ordine, avvocati; la dott.ssa Valentina Baroni, portavoce dell'Associazione "Rompi il silenzio", unico centro antiviolenza di Rimini, luogo di accoglienza gestito da volontarie con formazione legale, e sanitaria; la Dott.ssa Lucia Mantuano della Questura di Rimini, che ha portato la sua testimonianza dei casi sempre in crescita nella Provincia. Un concetto è scaturito 'violento' dalla serata: la violenza si può combattere, ma bisogna avere il coraggio di denunciarla.

Data creazione pagina: 23 Giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2018