Quesito n. 3 - APPALTO CONCORSO PER AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI RECUPERO EX FORNACE

 

Con lettera raccomandata anticipata via fax in data 16.06.2010

sono pervenuti i seguenti quesiti:

 

Quesito 1

"Sulla base di quanto riportato al punto 8.2 (pag. 16) ed al punto 9.2 (pag. 25) dell'elaborato C1 Capitolato Prestazionale a riguardo delle murature esistenti da mantenere con sola funzione di tamponamento, si chiede di chiarire quanto segue: se sia possibile realizzare la nuova struttura portante in adiacenza alla muratura esistente con la possibilità di collegamento fra le parti per soddisfare i requisiti di sicurezza degli elementi non strutturali così come richiesto dal D.M. 14/01/2008".

 

Quesito 2

"Sulla base di quanto riportato al punto 8.2 (pag. 16) dell'elaborato C1 Capitolato Prestazionale a riguardo dei pilastri verticali esistenti in muratura presenti nel corpo basso della scuola, si chiede di chiarire quanto segue: se sia necessario mantenerli e rinforzarli nello stato di fatto in cui si trovano per garantire loro solamente una funzione estetica con la possibilità di realizzare la nuova struttura portante anche in adiacenza ad essi con le relative connessioni per soddisfare i requisiti di sicurezza degli elementi non strutturali così come richiesto dal D.M. 14/01/2008".

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Risposte ai quesiti:

 

Quesito 1 : La possibilità del collegamento tra le due strutture per questioni di sicurezza esiste, come già specificato al punto 8.2 del Capitolato Prestazionale dove si dice "Le murature, nel loro insieme, devono essere oggetto di apposito studio, sia fondale che in elevazione, atto a garantire la loro stabilità e la rispondenza alle relative norme". Tali collegamenti devono essere preferibilmente di tipo puntuale al fine di soddisfare comunque la richiesta di reversibilità in un momento successivo, non incidere sull'estetica dei tamponamenti e la normativa vigente.

 

Quesito 2 : Sì è necessario, purché i rinforzi siano eseguiti con modalità tipiche del restauro e non incidano sull'estetica dei paramenti murari, possibilmente con le modalità di cui al punto precedente.


Il Responsabile Unico del Procedimento

f.to Ing. Ivo Castellani


 

 

 

Data creazione pagina: 18 Giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2010