Sociologia

L'attenzione della sociologia è rivolta a studiare quei fenomeni che, per il fatto di contenere una relazione tra due o più persone, o poiché rappresentano uno o più significati per una comunità o una società, assumono una rilevanza sociale.
L'oggetto della sociologia è costituito dal senso attribuito ad azioni, eventi o strutture da parte dei soggetti che in essi vengono coinvolti: le due principali opzioni analitiche sono quella micro e quella macro.
La prima approfondisce le interazioni faccia-a-faccia; la seconda si occupa dei sistemi di relazioni, quali le imprese, i partiti, le organizzazioni in generale, e dei processi di cambiamento relativi a religione, sistema economico, definizione sociale della devianza ecc.
Nell'indagine sociologica, attraverso l'osservazione, avviene l'approfondimento: essa può essere diretta o indiretta, partecipata o non partecipata.
Le tecniche sviluppate per ricavare i dati empirici dalla realtà analizzata sono di tipo sia quantitativo sia qualitativo (con la coscienza che le due dimensioni devono integrarsi reciprocamente) e fanno capo ai due momenti classici della ricerca sociologica: il questionario e l'intervista.
 

Data creazione pagina: 06 Maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 07 Maggio 2009