Comunicato stampa

  

Comune di Riccione


Comunicato stampa


Dal 25 maggio al 1° giugno al Palazzo del Turismo


Al via anche quest'anno la grande rassegna finale del Progetto Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali


Il progetto è un'iniziativa dell'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Riccione e si ripropone ogni anno dal 1983


Il Progetto Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all'interno della qualificazione del sistema scolastico, è un'iniziativa attivata annualmente dall'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Riccione a partire dall'anno 1983. La visibilità del Progetto alla cittadinanza, viene garantita dalla Rassegna finale, occasione significativa per documentare i prodotti e il quadro teorico dei percorsi di ricerca delle scuole.

La Rassegna finale del Progetto Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali avrà luogo nella sala 1° piano del Palazzo del Turismo di Riccione da mercoledì 25 maggio a mercoledì 1 giugno 2011 con i seguenti orari di apertura al pubblico. Da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 19; domenica: dalle 15 alle ore 19.

La Rassegna diviene luogo i cui il Progetto si mostra ma anche un luogo dove il Progetto mostra i percorsi di ricerca sviluppati dagli allievi delle scuole in forma dialogica, interattiva al fine di lanciare messaggi alla comunità, aprire un dibattito con la cittadinanza, le istituzioni o semplicemente accogliere eventuali proposte dei visitatori intenzionati a rispondere agli interrogativi di ricerca ancora aperti. Ancora, la Rassegna offre spazi alle scuole per mostrare progetti significativi sviluppati in ambiti diversi dal Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali. In tale prospettiva per i prodotti documentati in rassegna si è tenuto conto di variegate tecniche e strumenti di comunicazione. Un'attenzione particolare è stata rivolta alle diverse tecniche espositive e multimediali al fine di connotare il percorso mostra in prospettiva inclusiva, interattiva, dinamica aperto alle possibilità ma soprattutto aperto a tutti (addetti e non addetti ai lavori, abili e diversamente abili, italiani e stranieri...).I visitatori avranno la possibilità di visionare all'interno della Rassegna alcuni degli aspetti salienti propri di ognuna delle 36 ricerche realizzate dalle scuole aderenti attraverso gli elaborati (quadernoni, oggetti tridimensionali, sculture, mobiles e presentazioni Power Point ecc.) prodotti da alunni e docenti delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie.

Seminario: pomeriggio di post-progettazione

In data 26 maggio dalle 17 alle 19 si svolgerà il pomeriggio di post-progettazione presso la sala del Palaterme di Riccione. Viale Torino 4/16 - Riccione. Il seminario vedrà la partecipazione di docenti ed esperti protagonisti delle diverse aree del Progetto che in qualità di relatori, restituiranno al pubblico presente, le riflessioni emerse all'interno dei diversi percorsi di ricerca sviluppati.

Al seminario parteciperanno:

Ilia Varo, Assessore a Scuola - Promozione Politiche Sociali, Educative per l'infanzia  e Adolescenza - Famiglia e Casa;

Valter Chiani, Dirigente del Settore "Servizi alla Persona" del Comune di Riccione

Francesco Caggio, Pedagogista, Formatore, Docente a contratto presso l'Università Statale Milano-Bicocca.

Edgardo Canducci, Docente presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale e Coordinatore del corso di laurea in dietistica, Sezione di nutrizione clinica - Università di Ferrara.

Stefania Rubello, Docente esperta in Philosophy for Children.

Ilaria Prosperi, Dottore di ricerca in Storia Medievale - Università di Bologna.

Damiano Folli, Docente di Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo grado, Tutor Provinciale del Piano ISS (Insegnamento di Scienze Sperimentali).

Patrizia Serra, Psicopedagogista, Formatrice, Counselor.

Francesca Fabbri e Ciriaco Fratello, medici veterinari, esperti in zoo antropologia.

Le relazioni degli esperti saranno integrate dalle relazioni dei docenti rappresentativi delle diverse aree di ricerca e dalle "parole dei bambini/allievi" delle scuole che verranno restituite in forma recitata.


EUREKA: ANGOLO DELLA RICERCA-SCOPERTA SCIENTIFICA

La Rassegna finale del Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali, offrirà alle scuole della provincia di Rimini lo spazio Eureka , per mostrare progetti di ricerca, scoperte significative sviluppati in ambiti educativi anche al di fuori dei percorsi specifici del Progetto. La Rassegna finale quindi, oltre a dare visibilità ai percorsi di ricerca sviluppati nel Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali, si è ulteriormente qualificata come un mezzo di divulgazione del sapere sviluppato dalle scuole del circondario al fine di far conoscere e condividere i temi indagati e sviluppati con approcci di ricerca. L'iniziativa Eureka è stata rivolta a tutte le scuole  della provincia di Rimini (scuole primarie e scuole secondarie di 1° e 2° grado) e si è collocata all'interno del Progetto Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali .


Le Istituzioni scolastiche partecipanti all'iniziativa Eureka sono state 6 con 8 progetti esposti in Rassegna:

1.    Scuola secondaria I° grado "Alighieri/Fermi" Rimini.

       Titolo del progetto: Uno sguardo dal ponte: occhi sul fiume.

2.    Liceo Scientifico Statale "A.Einstein"- Rimini.

Titolo del progetto: La scuola adotta un monumento. Dal recupero allo studio alla valorizzazione del complesso rustico di Cava Surzana Rimini

3.    Istituto tecnico commerciale statale "Rino Molari" Santarcangelo di Romagna.

Titolo del progetto 1: La dimora rurale.

Titolo del progetto 2: Giovani informati, adulti responsabili, cittadini consapevoli. Tutto fumo... niente arrosto.

4.    Liceo Classico-psicopedagogico "M.Valgimigli.G.Cesare" Rimini.

       Titolo del progetto: Confusi orizzonti.

5.    Liceo Economico Sociale "M.Valgimigli.G.Cesare" Rimini.

       Titolo del progetto: Per un nuovo  modello culturale - economico che pone al centro l'uomo.

6.    Istituto Professionale di Stato "L.B.Alberti" Rimini.

Titolo del progetto 1: Scooter a gas: GPL, metano, biometano e miscele metano-idrogeno

Titolo del progetto 2: Geometria dinamica: le simmetrie.


Informazioni:

Coordinamento Progetto, Responsabile Polo Specialistico

c/o Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali via Torino n.19, Riccione tel. 0541 601479 - fax 0541 697242

e-mail: pubblicaistruzione@comune.riccione.rn.it

 
 
 

Data creazione pagina: 24 Maggio 2011
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2011