Ragioneremo sul concetto di unità minima di scomposizione architettonica, l’unità stratigrafica muraria. Impareremo a riconoscerla, documentarla, datarla e utilizzarla per ricostruire la storia delle trasformazioni di un edificio, dalla sua fondazione fino alle modifiche più recenti.
L’archeologia degli elevati non è un metodo di conoscenza fine a se stesso. Ha un risvolto assai pratico: precede ed indirizza qualsiasi attività di restauro.
Le due discipline possono dialogare, vedremo come:
Destinatari
Il corso è rivolto agli studenti (a cui spetta uno sconto del 50%) e ai professionisti che operano nell’ambito dei beni culturali (archeologi, architetti, restauratori e ingegneri). Il corso è a numero chiuso (per un massimo di 15 partecipanti) per garantire un’adeguata assistenza in aula.
Requisiti
È necessario dotarsi di un computer portatile (con driver della scheda grafica aggiornati) sul quale installare, prima dell’inizio del corso, le versioni demo dei software Agisoft Metashape Professional Edition e Autodesk AutoCAD.
Ulteriori dettagli saranno forniti dal docente a iscrizione avvenuta.
A cura di Andrea Fiorini
Andrea, dottore di ricerca in archeologia, è specializzato nel rilievo e nell’analisi archeologica dell’edilizia storica. Collabora con università, enti pubblici e aziende private nel settore della didattica e della ricerca. È autore del libro “I castelli della Romagna. Indagini di Archeologia dell’architettura” e di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali. Dal 2011 al 2018 è stato assegnista di ricerca e dal 2011 al 2017 professore a contratto presso l’Università di Bologna. Dal 2004 è membro della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI).
Le sedi del corso:
Quattro gli incontri previsti nel mese di gennaio 2020:
Da pagarsi al momento dell'iscrizione:
Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, pari a 5, l'importo sarà restituito entro 7 giorni dalla data di inizio corso.
Inviare una richiesta di iscrizione all’indirizzo corso.edilizia@ch360.it con oggetto “Iscrizione corso Riccione edilizia storica – Nome del corsista”.
Fino al 30 giugno il museo è aperto con i seguenti orari: mattino dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13:00 pomeriggio martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 |
dal 1 luglio al 31 agosto mattino dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13:00 sera martedì-mercoledì (laboratori didattici per famiglie) dalle 20:30 alle 23:00 |
CHIUSO: domenica e lunedì |