Contributi per acquisto o adattamento di veicoli privati

 

Descrizione

La Legge Regionale n. 29 del 21 agosto 1997, all'articolo 9, prevede l'erogazione di contributi finalizzati al rimborso di spese sostenute per l'acquisto, oppure l'adattamento, di veicoli ad uso privato utilizzati per il trasporto di cittadini con grave disabilità motoria, non in possesso di patente di guida. Il contributo è erogato a favore di soggetti che abbiano con il destinatario legami di parentela o di convivenza.
Il Comune di Riccione è capofila per la gestione dell'istruttoria delle pratiche relativamente alle richieste dei cittadini residenti nei Comuni dell'intero Distretto socio-sanitario di Rimini Sud (Comune di Cattolica, Comune di Coriano, Comune di Gemmano, Comune di Misano Adriatico, Comune di Mondaino, Comune di Montecolombo, Comune di Montefiore, Comune di Montegridolfo, Comune di Montescudo, Comune di Morciano di Romagna, Comune di Riccione, Comune di Saludecio, Comune di San Clemente, Comune di San Giovanni in Marignano).

 

Chi - Dove - Quando

 

Orario Ufficio Assistenza sociale e casa

Per appuntamento telefonare al numero 0541 428911 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
 
 
 

Documentazione da presentare

Presso l'Ufficio Assistenza e Casa è disponibile la modulistica per la domanda di richiesta del contributo alla quale devono essere allegati:
- calcolo ISEE con dichiarazione sostitutiva unica;
- verbale di visita collegiale;
- certificazione ai sensi della L. 104/1992;
- copia del libretto di circolazione;
- copia della patente di guida;
- fatturazione delle spese sostenute.

 

Costi e validità

Nei tempi e nelle modalità previste dai bandi, il contributo viene erogato in un'unica soluzione.

 

Tempi di evasione

Le domande vengono raccolte, previa pubblicazione di apposito bando, entro il 1/03 dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

 

L. 104/1992; L.R. 29/1997, art. 9.

 

Modulistica


Data creazione pagina: 08 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2020