Riccione presente in due appuntamenti dedicati all’Urbanistica con l’assessore regionale Donini allo spazio Tondelli e a Roma con l’ANCI

 

Riccione, 21 Novembre 2018

 

Venerdì 23 novembre il Comune di Riccione organizza il seminario tecnico formativo dal titolo “La nuova legge urbanistica della Regione Emilia Romagna - La riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana” allo Spazio Tondelli, in via Don Minzoni,1. L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella seduta del 19 dicembre 2017 ha approvato la Legge regionale 24/17, sulla disciplina di tutela ed uso del territorio,  in vigore dal primo gennaio 2018. I Comuni hanno tre anni di tempo per avviare la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), ed ulteriori due anni per completarlo, sostituendo gli attuali strumenti urbanistici. Il seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo nella società italiana di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione. 

Al seminario, a partire dalle ore 15.00, è prevista la presenza di Raffaele Donini, assessore regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e digitale e di Giovanni Santangelo, Dirigente del servizio giuridico del Territorio della Regione Emilia Romagna. Moderatore dell’incontro sarà Roberto Ricci, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini. L’evento è gratuito e prevede il riconoscimento dei crediti formativi secondo i Regolamenti della Formazione dei rispettivi Ordini e Collegi professionali.
Il seminario è aperto alla partecipazione di tecnici professionisti iscritti ai relativi Ordini/Collegi e tecnici della pubblica amministrazione della Provincia di Rimini, fino esaurimento dei posti disponibili. 

“ Un manifesto per la qualità urbana” è invece il nome della iniziativa che si terrà a Roma il 22 novembre promossa da FPC - Fondazione ANCI, FIABCI Federazione delle Associazioni immobiliari e UN Habitat, per proporre un momento di riflessione su esperienze nazionali e internazionali e mettere a confronto strategie per lo sviluppo sostenibile e il loro impatto sulle città. Tra i relatori nell’ambito della sezione “Verso la città felice” sarà presente il Comune di Riccione che, a modello di perseguimento della qualità sulla progettazione urbana, porterà l’esperienza delle manifestazioni d’interesse recentemente presentate alla città e il modello degli accordi operativi con i privati quali esempio di rigenerazione urbana sulla scorta della nuova legge urbanistica regionale. 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 21 Novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2018