La Rassegna Finale Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali, offre l’opportunità di visitare il percorso mostra di tutte le scuole aderenti al “Progetto Riccione”.
Gli ambiti di ricerca sono definiti in “aree” e trattano temi eterogenei legati alla Storia, all’Arte, alla Narrativa, alla Cittadinanza e Costituzione, all’Interculturalità, alle Scienze del Comportamento e della Matematica, ed inoltre a quella collegata alle scienze Ambientali o alla Biologia Marina.
La Rassegna finale si caratterizza come avvenimento ricco di significati documentativi, che si concretizzano in percorsi e processi realizzati durante l’anno scolastico. Nel’esposizione sono proposte produzioni di bambini e ragazzi che, con i loro insegnanti, hanno lavorato con passione e motivazione sulle proposte condivise con gli esperti.
Si potranno visionare gli aspetti salienti dei tanti percorsi di ricerca, elaborati attraverso varie modalità e su diversi supporti, come manifesti, audiovisivi, monografie, raccoglitori, nonché prodotti tridimensionali, tutti accuratamente esposti.
Le tante scuole partecipanti, con quasi 2000, tra bambini e ragazzi, appartengono ai Comuni di Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Coriano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna e San Clemente.
La Rassegna propone inoltre, al suo interno, uno spazio rivolto agli Istituti superiori della Provincia di Rimini. A questa iniziativa aderiscono anche alcuni Istituti Superiori, come il Liceo Volta-Fellini di Riccione, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G.Cesare M.Valgimigli” di Rimini, il Liceo Classico e Scientifico paritario “Karis Foundation”, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Belluzzi Da Vinci” di Rimini e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Rimini. Queste scuole mostrano i loro progetti di ricerca e scoperta in questo spazio a loro dedicato e denominato “Eureka”.
Settore / Servizio / Referente :
|
Settore servizi alla Persona - Centro di Documentazione delle Esperienze Educative e Sociali
|
Posta elettronica:
| |
Telefono:
|
0541601479
|