Iscrizione e cancellazione Albo Presidenti di Seggio Elettorale

L'albo dei Presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti. La domanda può essere presentata dal 1 al 31 ottobre 2020. Occorre allegare copia del titolo di studio in possesso e copia del documento di identità in corso di validità.

In allegato il modello da compilare e da far pervenire, unitamente ad una copia del titolo di studio e di un documento di identità in corso di validità, preferibilmente a mezzo email ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.riccione.rn.it oppure elettorale@comune.riccione.rn.it.

Tale istanza può essere presentata anche a mano presso l'ufficio URP o spedita a mezzo posta entro il termine del 31 ottobre 2020.

Iscrizione e cancellazione Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Immagine timbro

Possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale i cittadini residenti nel Comune di Riccione iscritti nelle liste elettorali che:

• godano dei diritti politici;
  • siano in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • non abbiano compiuto il 70° anno di età;
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle AUSL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione.

Documentazione da presentare

Per richiedere l'iscrizione all'albo, occorre presentare domanda da redigere su modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale, nel mese di ottobre di ogni anno. Alla domanda occorre allegare copia del titolo di studio conseguito e copia di un documento d'identità in corso di validità.

Le domande sono raccolte e trasmesse dal Sindaco alla Corte d'Appello di Bologna la quale, in occasione di consultazioni elettorali, provvede alla nomina dei Presidenti fra tutti coloro che sono iscritti all'albo.

Costi e validità

Costi nessuno.
Validità dell'iscrizione:
l'iscrizione rimane valida fino a quando l'interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno), oppure cancellato d'ufficio perchè non piu' residente nel Comune di Riccione o per aver riportato una condanna penale.

Tempi di evasione

Non applicabile.

• Legge n. 53 del 21 marzo 1990
  • Successive modificazioni

Orario Ufficio Elettorale - Toponomastica

CORONAVIRUS: le misure dell'Amministrazione per gli uffici pubblici del Comune di Riccione
L'accesso all'ufficio sarà solo su appuntamento e contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.

Sarà possibile richiedere informazioni o un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 0541 608221 - 336
(Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00)
Si rammenta che per accedere all'interno dell'edificio l'utente dovrà essere munito di mascherina e firmare apposita dichiarazione

Area tematica: