Riccione Città di Tappa | Giro d'Italia 2024

Logo Giro d'Italia 2024

Il 17 maggio Riccione ospita la partenza della tredicesima tappa della grande manifestazione ciclistica

Venerdì 17 maggio 2024 | Tappa 13: Riccione – Cento | 179 km 

Il Giro, giunto nel 2024 alla 107ª edizione, è un evento di respiro internazionale, patrimonio di emozioni senza tempo, e proprio come Riccione fa parte dell’immaginario collettivo di più generazioni, occasione unica e straordinaria per mostrare al mondo la grande bellezza della nostra città e della Riviera Romagnola. Dopo la crono del 2019 – vinta dalla Maglia Rosa dell’ultimo Giro, Primo¸ Roglič – Riccione torna a essere città protagonista con una tappa perfettamente piatta che congiunge le spiagge con il cuore della pianura padana. La partenza della Carovana Rosa è prevista venerdì 17 maggio 2024 davanti al mare di Riccione, e prosegue lungo la storica via Emilia per distaccarsi dopo Imola in un ampio passaggio a nord di Bologna e concludersi a Cento con una volata imperiale. Un percorso che attraverserà anche le città di Cesena, Forlì, Faenza e con esse le aree più colpite dall’alluvione di maggio scorso. La 13ª tappa – l’unica del Giro in Emilia-Romagna – ricorderà anche Ercole Baldini, il grande campione recentemente scomparso che Riccione ha già celebrato con due progetti espositivi nel 2019 e nel 2023, al quale sarà dedicato un traguardo volante a Forlì, la sua città.

Il Commissario prefettizio Rita Stentella ha ricevuto lunedì 16 ottobre gli organizzatori e i promotori del Giro d’Italia 2024 che, dopo i sopralluoghi svolti sul territorio comunale insieme al personale del Comune, hanno illustrato le attività di organizzazione e promozione della Corsa Rosa. 

Il Commissario, nel mostrare apprezzamento per la scelta di Riccione quale località di partenza della 13ª tappa del Giro, ha assicurato  massima disponibilità e collaborazione e, in considerazione della grande rilevanza dell'evento, ha fissato giovedì 19 ottobre ore 15:00 un incontro con i rappresentanti delle locali associazioni di categoria e dei club di prodotto, per dare avvio a un percorso di confronto e condivisione volto promuovere i valori dello sport e la mobilità su due ruote.       

 

Riccione Città di tappa - Giro d'Italia 2024 

Venerdì 17 maggio 2024 

Tappa 13: Riccione – Cento 

179 km


Sito web Giro d’Italia

 
 
 
 
 
Per informazioni e/o comunicazioni
  
Posta elettronica:
  
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 18 Ottobre 2023
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2023