L'atleta Federico Galeazzi ambasciatore di Riccione nel mondo

Il riccionese campione di beach tennis premiato  dalla sindaca Angelini e dall’assessore allo sport Imola

Attualmente è il numero 21 nel ranking mondiale “Il mio obiettivo? Diventare il numero uno al mondo”

Riccione, 5 gennaio 2024

Simone Imola Federico Galeazzi Daniela Angelini

La sua passione è nata sulle spiagge di Riccione e oggi lo conduce in giro in tutto il mondo a portare in alto il nome della sua amata città e dell’Italia. Federico Galeazzi, 23 anni riccionese, è stato premiato ieri mattina in municipio dalla sindaca Daniela Angelini e dall’assessore allo Sport, Simone Imola, con il riconoscimento di “ambasciatore della città di Riccione nel mondo” per i risultati raggiunti in ambito sportivo nel panorama internazionale del beach tennis. 

Numero 21 nel ranking mondiale e numero 5 in Italia, Federico è entrato nel mondo del professionismo internazionale due anni fa e oggi partecipa ai più prestigiosi tornei internazionali di beach tennis in tutto il mondo. Ma la sua storia di atleta comincia proprio a Riccione. A 6 anni comincia a giocare al Circolo Tennis Riccione, si dedica anche al pugilato, e nel frattempo si diverte sulle spiagge della sua città con la racchetta in mano e i piedi sulla sabbia calda delle estati riccionesi. Un divertimento che diventa una passione, una scalata alle vette più alte del ranking mondiale, un orgoglio per la sua Riccione che oggi gli riconosce come il suo impegno da giovane atleta nel mondo dello sport porti in alto il nome della città. 

Federico Galeazzi è reduce da due importanti tornei internazionali di beach tennis a novembre a Miami, dove ha giocato in coppia con il numero 1 al mondo Nicolas Gianotti, e a Rio de Janeiro, dove oggi vive e si allena trovando in Brasile la location ideale per praticare il suo sport a livello mondiale grazie al clima favorevole, alle infrastrutture e al lungo calendario di tornei internazionali che ospita. 

Galeazzi, a Riccione in questi giorni di festa per una breve pausa, è impegnato tutto l’anno fra allenamenti quotidiani e tornei che dal Sud America lo portano in Europa per i tour estivi e in tutto il mondo, dagli Emirati Arabi ai Caraibi. Tesserato per la Federazione Italiana Tennis e Padel e per la International Tennis Federation, è anche istruttore di padel e di beach tennis. 

Il beach tennis è uno sport nato proprio sulle spiagge della Romagna, negli anni ‘90 a Ravenna, e oggi viene giocato in tutto il mondo anche se il movimento è costretto a privilegiare paesi dal clima favorevole tutto l’anno. Con il Beach Arena e i suoi 10 campi, Riccione è stata un punto di riferimento in Italia per il beach tennis e per i grandi giocatori internazionali.

“La parte più bella che mi regala questo sport è la possibilità di giocare sulle spiagge più belle al mondo, conoscere nuovi paesi e nuove culture ― racconta Federico ― Il mio obiettivo per il futuro? Diventare il numero 1 al mondo”.

“Siamo orgogliosi e felici dei successi di un giovane atleta come Federico che con determinazione e passione vive il suo sogno e porta in alto il nome di Riccione nel mondo. A lui i migliori auguri per un futuro meraviglioso nello sport”, le parole con cui la sindaca Angelini ha salutato il campione riccionese.

 
Simone Imola Federico Galeazzi Daniela Angelini
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 05 Gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: 05 Gennaio 2024